Scienze delle Amministrazioni (SA LM-63) a.a. 2014/2015

OFFERTA DIDATTICA EROGATA  a.a. 2014-2015
 fruibile dagli studenti, regolarmente in corso, immatricolati negli aa.aa. 2014-2015 / 2013-2014.

 


 Percorso formativo


 

PRIMO ANNO

(valido nell’A.A. 2014-2015 per gli immatricolati nel 2014-15)


Area giuridica

 IUS/09 – Diritto regionale e degli Enti locali  (Corso comune con la classe LM-87 PPIS) –  I sem.

Dott.ssa Maria Grazia  Nacci

CFU 8

CARATTERIZZANTE

Area economica

SECS-P/06 Programmazione economica delle pubbliche amministrazioni – II sem.

Prof. Francesco Losurdo

CFU 8

CARATTERIZZANTE

Area giuridica

 IUS/01 Contratti e appalti nella pubblica Amministrazione  (Corso comune con il 2 anno di SA) - I sem.

 Prof. Mauro Pennasilico

CFU 8

CARATTERIZZANTE

Area giuridica

IUS/10 Gestione delle Pubbliche Amministrazioni   - II sem

prof.ssa Giovanna Iacovone

CFU 8

CARATTERIZZANTE

Area statistica

SECS-S/04 - Demografia economica  - I sem.

Prof.ssa Roberta Pace

CFU 8

CARATTERIZZANTE

Area linguistica

 L-LIN/12 Lingua e traduzione-lingua inglese- Corso avanzato – II sem - (Corso comune con la classe LM-52)


o


L-LIN/04 Lingua e traduzione-lingua francese - Corso avanzato  - (Corso comune con la classe LM-52) – I sem.

 Prof. Christopher John Williams

 

 

 

Dott.ssa  Alida Silletti

 

CFU 7

AFFINI

Crediti liberi

Disciplina a scelta dello studente  (1)     

CFU 8

Laboratorio linguistico

 

CEL-Esperti linguistici

Dott.ssa  Alida Silletti

CFU 3

 

SECONDO ANNO


(valido nell’A.A. 2014-2015 per gli immatricolati nel 2013-14)

 

Area giuridica

IUS/01 Contratti e Appalti nella Pubblica Amministrazione – I sem.


o


IUS/14  Diritto della concorrenza dell’Unione Europea – I sem.

Prof.  Mauro Pennasilico


Dott.ssa  Angela Maria Romito

 

CFU 7

 

CARATTERIZZANTE

Area politologica

SPS/04 - Teoria e modelli in Scienza politica – II sem.

 Dott. Angelo Chielli

CFU 8

CARATTERIZZANTE

Area giuridica

IUS/07 – Contrattazione collettiva  - I sem.

Prof.ssa Lauralba Bellardi

CFU 8

CARATTERIZZANTE

Area politologica

SPS/01 - Teoria delle istituzioni politiche – I sem.

Dott.  Ivan Scarcelli

CFU 8

AFFINI

Area sociologica

SPS/09 - Sociologia del fenomeno burocratico  -II sem

Dott. Roberto Varricchio

CFU 8

CARATTERIZZANTE

Crediti liberi

Disciplina  a  scelta dello studente  (1)       

CFU 8

Prova finale

CFU 16

NOTE:

   (1)      “Disciplina a scelta dello studente”:
Gli 8 CFU previsti  per la “Disciplina a scelta dello studente” possono essere conseguiti  sostenendo esami di  II livello previsti presso qualunque corso di studio dell’Ateneo; in particolare i medesimi crediti possono essere ottenuti anche seguendo i sottoelencati corsi specificatamente attivati per il Corso di Studio LM-63:

Area politologica

SPS/02 - Istituzioni e pensiero politico contemporaneo - II sem.

 Prof. Silvio Suppa

CFU 8

Area giuridica

IUS/13 Diritto internazionale dell’economia - II sem.

Dott.ssa Valeria Di Comite

CFU 8

Area giuridica

IUS/20 Teoria dei diritti umani – I sem.

Prof. Giuseppe Moggia

CFU 8

IUS/13 Tutela internazionale dei diritti umani- II sem.

Dott.ssa Egeria Nalin

CFU 8

Area storica

M-STO/03 Storia dell’Europa Ottomana II sem.

Prof. Massimiliano Pezzi

CFU 8

Area sociologica

SPS/07 Sociologia delle migrazioni e delle relazioni interculturali - II sem

Prof. D. Petrosino

CFU 8

 


 INFORMAZIONI SUL CORSO

 


Tipologia di corso


Laurea di durata biennale


Nome del CORSO


Scienze delle Amministrazioni (SA)


Nome del CORSO IN INGLESE


Science of Administration


Sede Didattica


Bari


Coordinatore Corso di studi


Prof.ssa Maria Gabriella Sforza – mariagabriella.sforza@uniba.it


Segreteria didattica


Responsabile Dott.ssa Maria Dolores De Finis

Sede   Via Suppa, 9 – Bari

Tel. 080/5717809

 

Fax 080/5717722

Email mariadolores.definis@uniba.it


Segreteria Studenti


Responsabile Sig.ra Maria Esposito

Sede   Via Nicolai, n. 1 - Palazzo Ateneo - Bari

Tel. 080/5714321/4358

Fax 080/5714896

Email maria.esposito@uniba.it


 Indirizzo internet del Cds


 http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/scienze-politiche

 


Il Corso di studio in breve


Il corso di laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni intende fornire allo studente una approfondita formazione specialistica nel campo delle amministrazioni pubbliche a livello nazionale, comunitario e internazionale, con particolare attenzione alla gestione dei sevizi pubblici.

L'approccio prescelto per tale scopo è di natura multidisciplinare, poiché l'integrazione tra saperi normativi e saperi analitico-scientifici appare indispensabile per garantire una conoscenza non settoriale e unilaterale degli apparati amministrativi e delle loro pratiche operative.

Pertanto, ad una attenta e approfondita formazione riguardante i profili giuridico-formali (la conoscenza delle regole giuridiche  è necessaria per assicurare la legalità e legittimità delle decisioni) è affiancata, al fine di assicurare una esaustiva comprensione dei fenomeni organizzativi,  una altrettanto accurata preparazione nell'ambito dei saperi economico, politico-istituzionale, sociologico e statistico-quantitativi

La presenza di statuti disciplinari e approcci metodologici differenti è il vero tratto distintivo di questo percorso di studi che metterà gli studenti nella condizione di acquisire  conoscenze di una complessità pari alle varietà funzionale e strutturale degli apparati tecnico-burocatico moderni e consentirà loro di poter orientare in modo efficace e consapevole l'agire organizzativo

Si è ritenuto, inoltre, che una preparazione teorica di alto profilo non possa prescindere da un tirocinio obbligatorio che ciascun studente effettuerà  presso una pubblica amministrazione.

Il tirocinio rappresenta un indiscutibile arricchimento del percorso formativo, ponendo in essere una strategia che consentendo agli studenti di sperimentare una situazione reale di lavoro, li sostenga nella riflessione e nella crescita professionale

Il tirocinio rappresenta una occasione preziosa per creare quel raccordo, sempre auspicato, tra università e mondo del lavoro, raccordo di cui si avvantaggerebbero sia  gli studenti sia il mondo delle imprese e, conseguentemente, la realtà locale nel suo insieme.

Nello specifico il tirocinio consente agli studenti di:

•             arricchire le proprie competenze professionali e sperimentare una occasione formativa in ordine alla socializzazione del lavoro 

•             sperimentare l'applicazione degli orientamenti generali appresi alla variabilità e complessità delle situazioni e condizioni in cui operano gli apparati amministrativi;

•             sviluppare, in conseguenza dell'esperienza pratica, una prontezza e adeguatezza di giudizio necessaria all'espletamento delle funzioni di direzione di organizzazioni complesse.


Requisiti di ammissione (modalità di accesso al corso)


Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni (classe LM 63):

a) i laureati nell’Università degli Studi di Bari nel Corso di laurea triennale in Scienze  della Amministrazione pubblica e privata (classe L- 16);

b) i laureati in altre Facoltà e Atenei nella stessa Classe di laurea;

c) i laureati in Corsi di laurea quadriennali in Scienze politiche dell’Università degli Studi di Bari e di altri Atenei ;

d) coloro che siano in possesso di laurea triennale in una delle seguenti classi:

  • 2/dm 509; L 14/dm 270 – Scienze dei servizi giuridici
  • 6/dm 509 – Scienze del servizio sociale; L 39/dm 270 - Servizio sociale
  • 15/dm 509; L 36/dm 270 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • 17/dm 509; L 18/dm 270 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale
  • 19/dm 509 –Scienze dell’amministrazione; L 16/dm 270 – Scienze dell’amministrazione e dell’ organizzazione
  • 28/dm 509; L 33/dm 270 – Scienze economiche
  • 31/dm 509; LMG/01/dm 270 – Scienze giuridiche
  • 35/dm 509; L 37/dm 270 – Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  • 36/dm 509 – Scienze sociologiche; L 40/dm 270 - Sociologia
  • 37/dm 509 – Scienze statistiche; L 41/dm 270 - Statistica
  • 39/ dm 509; L 15/dm 270 – Scienze del turismo       

e)coloro che siano in possesso di Diploma di laurea Specialistica o Magistrale cui si accede dalle triennali presenti nel precedente elenco;

f) coloro che siano in possesso di diploma di laurea, rientrante nei vecchi ordinamenti, parificato alle nuove classi di lauree specialistiche ai sensi del Decreto Interministeriale del 05 maggio 2004 (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21 agosto 2004 n.196), cui si accede dalle triennali presenti nel precedente elenco;

g)coloro che siano in possesso di Diploma di laurea magistrale (quinquennale) a ciclo unico in Giurisprudenza;

h) coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equipollente ai sopramenzionati dalla normativa vigente.

Il Corso di laurea ha stimato che l’utenza massima sostenibile in maniera ottimale per il Corso di laurea è pari a 80 studenti.


Riconoscimento attività pregresse o di crediti formativi

 

 

 

 

 

 


La Giunta del Corso di Studio delibera sul riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti dallo studente in altro corso della stessa Università ovvero nello stesso o altro corso di altra Università.

In particolare sono riconosciuti automaticamente i CFU corrispondenti agli esami del corso aventi stessa o analoga denominazione, mentre per gli insegnamenti appartenenti allo stesso  SSD, ma avente altra denominazione,  il suddetto riconoscimento avviene in modo totale o parziale,  previa valutazione di congruità con il piano degli studi e con gli obiettivi formativi specifici del Corso di studi.

Per gli studenti che si trasferiscono da altro corso di laurea appartenente alla medesima classe (LM-63), la quota di crediti relativi al medesimo SSD direttamente riconosciuti non potrà essere inferiore al 50% di quelli già maturati.

 


Massimo  numeri dei  crediti riconoscibili  ( ai sensi della legge n. 240/2010, art. 14)


Il Corso di studi può riconoscere, fino a un numero massimo di CFU 12, in relazione a:

  • conoscenze e abilità professionali certificate individualmente ai sensi della normativa vigente;
  • altre conoscenze e abilità professionali maturate in attività formative  di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbiano concorso Istituzioni universitarie, in ragione della loro coerenza, totale o parziale, rispetto agli obiettivi degli insegnamenti del corso. In particolare è previsto il riconoscimento, secondo le regole su esposte, degli esami sostenuti nei Corsi di Master di I e II livello, ai fini dell’iscrizione ad un ulteriore corso di laurea magistrale.

Il Dipartimento può stipulare con Istituzioni rappresentative delle realtà professionali del mondo del lavoro specifiche Convenzioni che comportino un’abbreviazione di corso nei limiti di CFU 12.

 

Regole di presentazione dei Piani di Studio individuali

Non si presentano piani di studio individuali

 


Organizzazione delle attività didattiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Gli insegnamenti hanno durata semestrale.

Le attività didattiche sono svolte, di norma, nell’arco di 13 settimane per ogni semestre e impegnano un numero diverso di settimane in funzione del numero di crediti assegnati all’attività didattica.

A partire dall’attivazione della nuova Offerta didattica (a.a. 2014-15), gli insegnamenti a moduli,  previsti nei corsi di laurea magistrale,  hanno durata annuale.

 Si consegue un singolo CFU:

per ciascun corso di insegnamento, con 8 ore di lezione frontale + 17 ore di rielaborazione personale;

per ciascuna eventuale attività di esercitazioni, con 12 ore di lavoro in aula + 13 di rielaborazione personale;

per le attività di Stage/tirocinio, con 25 ore di attività formative;

per altre attività  con:

  • partecipazione a seminari e convegni,
  • ulteriori conoscenze linguistiche,
  • abilità informatiche,
  • attività svolta all’estero nell’ambito del Programma Socrates-Erasmus (o assimilabili),
  • attività presso soggetti pubblici e privati,
  • Servizio civile,
  • viaggi studio all’estero.

 


Calendario didattico


In linea di massima le attività didattiche relative al I semestre hanno inizio la seconda settimana di settembre e terminano la prima settimana di dicembre per complessive 13 settimane destinate.

Le attività didattiche relative al II semestre hanno inizio presumibilmente la prima settimana di marzo e si concludono entro la prima settimana di giugno per complessive 13 settimane dedicate.

 

Non sono previsti obblighi di frequenza e blocchi d’iscrizione.


Verifiche dell’apprendimento


La verifica del profitto avviene per mezzo di un'idonea prova di esame orale, che consiste nella somministrazione di quesiti relativi ad aspetti teorici e disciplinari dell'insegnamento. Nel corso dell'anno alcuni docenti sperimentano forme di verifica integrative quali prove in itinere ed esoneri progressivi.

Il numero di appelli previsto durante un anno accademico è di 8 più un appello destinato esclusivamente agli studenti in debito di un solo esame e agli studenti fuori corso.

I periodi previsti sono:

gennaio/febbraio;

giugno/settembre;

ottobre (destinato ai fuori corso);

dicembre.


Prova finale e conseguimento titolo


Il titolo di laurea è conferito previo superamento di una prova finale, consistente nella presentazione e discussione di un elaborato davanti alla Commissione giudicatrice nominata dal Direttore del Dipartimento e composta da almeno sette membri. Almeno un membro della Commissione deve essere un Professore di prima fascia. Le funzioni di Presidente della Commissione sono svolte dal Direttore del Dipartimento, dal Coordinatore del Consiglio di Interclasse, ove presenti,  oppure dal Professore di prima fascia più anziano nel ruolo.

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato scritto da discutere in seduta pubblica di fronte alla Commissione di laurea. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti attivati, d'intesa con il docente responsabile dell'insegnamento di cui si tratta. La prova finale deve rispondere a caratteristiche quantitative e qualitative fondate su una ricca conoscenza teorica suscettibile di sviluppi pratici, tenendo conto dunque del mercato lavorativo di sbocco “tipico” del settore formativo di cui si tratta. La prova finale può svolgersi in una delle lingue straniere previste dal piano degli studi. Parimenti in lingua straniera può essere redatto l'elaborato finale. In relazione all’offerta formativa 2014-15, coorte 2014/2017, il valore della prova finale è di CFU 14.

Le sedute di laurea sono previste nei mesi di marzo, luglio, ottobre e novembre.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati


Specialista delle scienze gestionali

funzione in un contesto di lavoro:

Tale figura opera nella Pubblica Amministrazione con l'obiettivo di utilizzare le conoscenze esistenti in materia di gestione e controllo delle attività organizzative.

In particolare, coordina le attività degli uffici dell’Amministrazione statale e locale, delle Aziende autonome, delle Università, degli Enti di ricerca e del Servizio Sanitario Nazionale. Formula proposte e pareri ai dirigenti da cui dipende funzionalmente, cura l’attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure affidate, coordinando le attività del personale subordinato.

Inoltre, verifica, controlla e fornisce assistenza sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti dello Stato, sia per la parte della popolazione interessata che per l’Amministrazione Pubblica. Si occupa, infine, della gestione del personale.

competenze associate alla funzione:

Analisi delle politiche pubbliche

Economia applicata e politica economica

Modelli e tecniche organizzative

Gestione del personale

Diritto pubblico, privato, del lavoro e relazioni industriali

Modelli di burocrazia e di impresa

sbocchi professionali:

Amministrazioni pubbliche centrali

Amministrazioni pubbliche locali

Strutture di formazione

Enti di ricerca


Obiettivi formativi specifici del corso

 


Il Dipartimento ha optato per  la costituzione di  un corso di laurea magistrale pluridisciplinare (in luogo di offrire, come precedentemente, corsi diversificati anche nel primo livello.) La scelta nasce in seguito ad una approfondita analisi del fabbisogno formativo, dalla quale si evince che  generalmente gli studenti che si iscrivono ai corsi di studio del Dipartimento aspirano una solida preparazione di base che integri diversi approcci scientifici e metodologici e solo in una minoranza di casi hanno già ben chiaro lo sbocco formativo e/o occupazionale verso cui tendere.

Il corso di laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni intende fornire allo studente conoscenze avanzate e specialistiche per una formazione tecnico-giuridico-economica nel campo delle istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie, nonché‚ nel campo dei servizi pubblici e delle imprese private di gestione dei servizi stessi.

L'obiettivo specifico è la formazione di figure professionali esperte in grado di svolgere attività nell'ambito del sistema pubblico e di quello delle imprese quanto alla governance e alla gestione di organizzazioni complesse nonché alla gestione dei servizi interni alle organizzazioni e ai servizi pubblici.

Coerentemente con gli obiettivi e nel rispetto delle indicazioni relative alla classe di appartenenza, il corso di laurea coinvolge i seguenti ambiti disciplinari: statistico-quantitativo, economico-organizzativo, giuridico, sociologico e politologico. Si è  peraltro ritenuto opportuno dare particolare rilievo alla formazione giuridico-amministrativa, ritenendo la relativa competenza centrale nel descritto quadro formativo.

L'organizzazione didattica del corso di laurea consentirà l'attivazione di specifici profili didattici, disciplinati nel regolamento didattico, sulla base di indirizzi professionalizzanti rilevanti per il territorio di riferimento e per l'inserimento dei laureati nel mercato del lavoro in una prospettiva di integrazione delle amministrazioni europee.

 

 

Autonomia di giudizio

Il CdS intende fornire al laureato la capacità di giudicare consapevolmente l'efficienza, l'efficacia, la coerenza, la legittimità, la plausibilità e l'accettabilità sociale dei processi decisionali tipici delle organizzazioni e delle imprese pubbliche e private, avendo la capacità di distinguere tra le conseguenze che ogni processo decisionale comporta per la struttura in nome e nell'interesse della quale si agisce ed il proprio personale sistema di valori.

Conseguentemente, al termine dei loro studi, i laureati che hanno frequentato il CdS devono aver acquisito la capacità di raccogliere ed interpretare i dati relativi al proprio campo di studio tanto da poter formulare giudizi autonomi e riflessioni coerenti sui temi che investono la sfera delle attività di governo, della pubblica amministrazione, delle organizzazioni private aventi come scopo il profitto e delle organizzazioni del terzo settore. A tale proposito, nel corso degli studi, viene dato il dovuto risalto al processo di formazione delle decisioni di interesse sia pubblico, che privato, nelle sue fasi: progettazione, scelta delle alternative possibili, deliberazione, applicazione; investendo cioè aspetti sia tecnici, sia politici, sia burocratici. L'impostazione generale del corso è tesa fare in modo che l'autonomia di giudizio sorga quale frutto naturale dell'impostazione multidisciplinare del corso di laurea e dell'integrazione disciplinare evidenziata dalla presenza di insegnamenti condivisi, come Principi e modelli di programmazione e gestione delle PA; Contratti e appalti della PA.

 

Abilità comunicative

I laureati, confrontandosi con vari ambiti, devono maturare competenze tali da consentir loro di formulare riflessioni, individuare problemi e prospettare soluzioni facendo ricorso ai diversi linguaggi nei quali si articola il rapporto tra società, istituzioni, amministrazioni pubbliche e organizzazioni e imprese private. Le abilità comunicative conseguite dai laureati dovranno metterli in grado sia di confrontarsi con interlocutori di natura specialistica, quali gli attori di processi decisionali e il personale, sia, più ampiamente, di sviluppare una comunicazione consapevole ed informata attorno a tematiche relative alle caratteristiche del processo di elaborazione delle politiche pubbliche o private che sappia coinvolgere anche interlocutori non specialisti, ovvero gli utenti e i cittadini, che di tali politiche sono i destinatari. Il bagaglio delle abilità comunicative è inoltre completato dalla presenza di uno tra quattro insegnamenti linguistici avanzati a scelta, tesi a facilitare la proiezione internazionale dei rapporti lavorativi e culturali.

 

Capacità comunicative

Il CdS fornisce ai laureati conoscenze metodologiche in differenti campi delle scienze sociali e pertanto li mette in condizione di acquisire completa autonomia di apprendimento sia teorico che pratico. Tale risultato appare strettamente indispensabile sia per intraprendere possibili successivi percorsi di studio (Master di secondo livello, Dottorato di ricerca), che per essere competitivi nel  mondo del lavoro potendo aspirare a ricoprire funzioni specialistiche. La padronanza degli strumenti di metodo, infatti, garantisce sia autonomia di studio che efficacia dell'azione professionale.

Azioni sul documento

pubblicato il 14/05/2014 ultima modifica 06/09/2022