Linee guida per prendere parte ai seminari

In questa pagina sono dettagliate le istruzioni per prendere parte ai seminari di orientamento consapevole.

I seminari di Orientamento Consapevole 2022 saranno erogati online mediante piattaforma Microsoft Teams. L’elenco degli studenti ammessi ed il calendario dei seminari sono disponibili al link https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/informatica/tutorato/orientamento-e-tutorato-1/orientamento-consapevole-2022   

Ogni seminario ha una durata di tre ore, dalle 15:00 alle 18:00. Prima di procedere ad alcuna azione leggere attentamente TUTTE le istruzioni di seguito riportate.


REGISTRAZIONE PRESENZA

Per poter partecipare ad un seminario è necessario essere in possesso dell’apposito link (i dettagli sono riportati sotto). Prima di collegarsi occorre procedere con la registrazione della propria presenza, utilizzando l’apposito link al form delle presenze, disponibile al link https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/informatica/tutorato/orientamento-e-tutorato-1/orientamento-consapevole-2022 e poi cliccando sul seminario al quale si sta prendendo parte. Il form di registrazione delle presenze sarà abilitato 15 minuti prima dell'inizio del seminario. La registrazione della presenza è indispensabile per gli studenti riportati nell’elenco degli studenti ammessi, i quali potranno sostenere, previa verifica dei requisiti, la prova finale per l’attribuzione dei 3 crediti formativi. ATTENZIONE: 1) la mancata registrazione della presenza da parte degli interessati non potrà essere effettuata successivamente, neanche su richiesta degli interessati. 


COLLEGAMENTO A SEMINARIO

E' consigliabile che il computer/dispositivo utilizzato per prendere parte al seminario disponga di una videocamera/webcam e soprattutto di un microfono, che per alcuni costituirà l’unica modalità di interazione con i relatori.

Per poter prendere parte al seminario è possibile usare una delle seguenti due opzioni:

  1. SE SI DISPONE DI UN ACCOUNT MICROSOFT TEAMS

  • Avviare l'applicazione MS Teams (versione desktop e non online utilizzando l’ultima versione disponibile)
  • Scegliere "Unisciti a un team o creano uno" 
  • Spostarsi sull'opzione "Partecipa a un team con un codice". 
  • Il codice per prendere parte al seminario è: 24pyrm1


   2. SE NON SI DISPONE DI UN ACCOUNT MICROSOFT TEAMS

  • cliccare sul seguente link https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a4714e2e8cdd5441dbfa088a98f8e610e%40thread.tacv2/1644426844591?context=%7b%22Tid%22%3a%22c6328dc3-afdf-40ce-846d-326eead86d49%22%2c%22Oid%22%3a%224c550362-9366-46de-b424-c7d7bb550c50%22%7d oppure copiare e incollarlo nel proprio browser quindi premere invio. Il browser pienamente supportato da Microsoft Teams è Google Chrome, l’utilizzo di altri browser potrebbe generare problemi o limitazioni di utilizzo. Si consiglia pertanto l’installazione di tale browser. 

  • Scegliere una delle due opzioni proposte: 1) scaricare e installare l’applicazione Microsoft Teams (CONSIGLIATA); 2) partecipare via Web (ATTENZIONE opzione non supportata se si utilizza il browser Firefox, inoltre questa soluzione potrebbe limitare alcune azioni dell’utente); 

  • IMPORTANTE: Se richiesto, inserire il proprio nome e cognome completi senza apportare ad essi alcuna variazione o abbreviazione. L’inserimento di nomi e cognomi non corretti può determinare la mancata registrazione della presenza e partecipazione al seminario!

  • Consentire l’uso del Microfono e della videocamera. La chat potrebbe essere non disponibile 

  • Cliccare sul Tasto “Partecipa Ora”

Chiediamo a tutti (studenti e referenti scolastici di orientamento) di contribuire alla diffusione di questa comunicazione tra gli studenti di istituto registrati per il percorso di orientamento consapevole di Informatica (NON TRA QUELLI NON REGISTRATI) in quanto talvolta gli indirizzi di posta elettronica risultano non corretti. 

Inviamo coloro i quali sono iscritti all’orientamento consapevole e non abbiano ricevuto questo messaggio a comunicare, a mezzo email, alla Sig.ra Ida Mastroviti (email: ida.mastroviti@uniba.it) il proprio indirizzo di posta elettronica corretto, unitamente a nome, cognome, data di nascita ed istituto di provenienza. 

Benvenuti all'Orientamento consapevole 2022 del Dipartimento di Informatica









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pubblicato il 15/02/2021 ultima modifica 22/12/2023