Museo di Informatica

Esposizione permanente

Il Museo di Informatica, allestito presso il DIB ed afferente al SiMA, e gestito dal 2006 dal Prof. Stefano Ferilli, raccoglie pezzi di proprietà dell'Istituzione o donati da privati. È collocato in uno spazio dedicato e indipendente situato al piano seminterrato del Dipartimento di Informatica, dove è organizzato in modo da supportare diversi percorsi tematici per i visitatori. Il museo coniuga la finalità divulgativa con quelle didattica e di ricerca, cogliendo tutte le “mission” universitarie. Si caratterizza per lo scopo di valorizzare in stretta connessione di hardware, software e manualistica di rilevanza storica o tecnica, senza tralasciare gli aspetti immateriali. Fra i pezzi esposti si citano la Olivetti Programma 101 (considerata il primo concetto di personal computer), il Rockwell AIM-65, l'Apple II, i Digital VAX, PDP/8 e PDP/11, il Selenia GP-160, un mainframe IBM 3090. Oltre a visite guidate, le sue attività includono mostre, seminari e tavole rotonde.

Il Museo di Informatica, tramite l’Amministrazione Centrale e quella di Dipartimento, ha in essere proficue collaborazioni, finalizzate allo studio ed al recupero di materiale informatico, alla valorizzazione del proprio posseduto ed alla diffusione della storia dell'Informatica, con l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea (TO), con il LO*OP Center di Guerneville (CA, USA) e con la Apulia Retrocomputing – OdV di Bari.

Apulia Retrocomputing


La convenzione stipulata con l'Associazione Archivio Storico Olivetti (AASO) è finalizzata a conseguire un più stretto collegamento tra le diverse realtà culturali, scientifiche e imprenditoriali, ricercando forme di collaborazione nei settori della formazione, aggiornamento, didattica, studio e ricerca. La convenzione decorre dal 11/09/2024 e ha durata pari a 5 anni (scadenza 11/09/2029).

In base a tale convenzione, l'AASO ha emesso un coupon:

olivetti-unibari

da usare nello shop online dell'AASO:

https://www.archiviostoricolivetti.it/shop/

per ottenere uno sconto del 30% su tutti i prodotti a catalogo (ad esclusione delle categorie “Edizioni limitate”, “OT L22 Type” e “Rarità”). Il coupon e' attivo a partire da lunedì 23 settembre, e resterà valido fino al 31 dicembre 2024.