IMPORTANTE: operazioni da eseguire entro il 19/04 per poter prendere parte alla simulazione del test delle conoscenze di base

Per poter eseguire la simulazione del test delle conoscenze di base è necessario registrarsi all'apposita piattaforma. Questa pagina contiene le istruzioni per poter eseguire le operazioni richieste.

Il X Seminario di Orientamento Consapevole prevede, tra le altre cose, una simulazione del test di valutazione delle conoscenze di base per poter sostenere il quale è importante leggere attentamente TUTTE le informazioni fornite in questa pagina.

Per poter eseguire la simulazione del test è necessario registrarsi alla piattaforma  https://testvalutazione.di.uniba.it/login/signup.php A tale scopo si seguano attentamente le istruzioni riportate alla sezione “Registrazione alla piattaforma per eseguire il test” di seguito riportata.

Si ricordi che senza la creazione dell’account non sarà possibile prendere parte alla simulazione del test di valutazione. La creazione dell’account non potrà avvenire in sede di simulazione del test.

Informazioni Generali

La procedura di valutazione delle conoscenze di base è predisposta annualmente per le matricole dei corsi di laurea erogati dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Per frequentare i corsi di laurea non si richiedono competenze informatiche di alcun tipo, ma è indispensabile avere una buona preparazione nelle materie di base della scuola media secondaria. In particolare, si richiedono abilità matematiche, logiche e di ragionamento. La verifica di tali conoscenze è effettuata mediante test di valutazione a risposta multipla, con correzione automatica.

Una prima sessione di test si svolge prima dell'inizio delle lezioni ed è rivolta a coloro che intendono iscriversi (o hanno già provveduto a iscriversi) al primo anno di uno dei corsi di laurea erogati dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La mancata partecipazione o il mancato superamento del test determinano un debito formativo che NON preclude la possibilità di iscrizione al I anno.

La partecipazione al test NON comporta alcun costo e NON risulta vincolante ai fini dell'iscrizione a uno dei corsi di laurea.

Una seconda sessione di test di valutazione precede l'inizio delle lezioni del II semestre ed è riservata agli studenti ancora in possesso del debito formativo. Il superamento del test durante questa seconda sessione è utile ai fini della rimozione del debito. Nel caso di permanenza del debito formativo, lo studente può proseguire il suo percorso di studi, ma per sostenere gli esami del secondo e del terzo anno si rende necessaria la propedeuticità di almeno uno degli esami afferenti ai settori delle discipline matematiche, scelto fra quelli previsti dal piano di studi. A supporto delle matricole è stato realizzato un corso MOOC (https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/informatica/test-di-valutazione/MOOC_Matematica.pdf) dedicato alla matematica di base (disponibile sulla piattaforma EduOpen.org).

Informazioni sul test

Il test di valutazione si svolge on-line (https://testvalutazione.di.uniba.it/) ed è costituito da 20 quesiti così suddivisi:

• 8 quesiti su abilità logiche e di ragionamento;

• 3 quesiti su proprietà elementari dei numeri;

• 3 quesiti di calcolo letterale;

• 3 quesiti su polinomi/equazioni/disequazioni;

• 3 quesiti di geometria.

Il tempo a disposizione per la risoluzione è di 60 minuti e il test si ritiene superato se si totalizza un punteggio pari almeno a 12 (ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta errata vale 0 punti). Durante il test non è possibile utilizzare alcun dispositivo elettronico (calcolatrici, cellulari, tablet, ecc.).

Registrazione alla piattaforma per eseguire il test

Per poter eseguire il test di valutazione é necessario creare un nuovo profilo utente al seguente indirizzo: https://testvalutazione.di.uniba.it/login/signup.php

Per creare l'account:

1. Compila il form Nuovo account con i propri dati (lasciare inalterato il Corso di Laurea Proposto) e Codice Fiscale (obbligatorio).

2. Sarà inviata una email all'indirizzo di posta elettronica fornito per la creazione dell’account.

3. Leggere l'email inviata e cliccare sul link presente nel corpo del messaggio per confermare l’account.

4. Dopo aver confermato il proprio account, il profilo sarà attivo e quindi utilizzabile.

5. Una volta autenticati, si potrà accedere alla piattaforma.

6. Per essere sicuri di saper gestire il corretto accesso alla piattaforma:

1. Eseguire il logout dalla piattaforma alla quale si è avuto accesso.

2. Eseguire nuovamente il login utilizzando “Username” e “Password” specificati all’atto della creazione dell’account (profilo utente).

Verificare il corretto inserimento dei dati in fase di iscrizione. Il codice fiscale, in particolare, serve a distinguere studenti diversi in caso di omonimia.

pubblicato il 16/04/2021 ultima modifica 22/12/2023