Linee guida per prendere parte ai seminari

In questa pagina sono dettagliate le istruzioni per prendere parte ai seminari di orientamento consapevole.

Cari Studenti,

come già sapete, i seminari di Orientamento Consapevole 2021 saranno erogati in streaming mediante l'uso della piattaforma Microsoft Teams. Ciò ha registrato un alto riscontro da parte di tutti voi, ben al di là del numero massimo di studenti (300) che la soluzione tecnica adottata  potesse gestire. 

Piuttosto che limitare il numero dei partecipanti abbiamo deciso di modificare la soluzione tecnica adottata, al fine di consentire a tutti voi di poter partecipare come uditori al percorso di orientamento consapevole 2021 del Dipartimento di Informatica. 

Ogni seminario ha una durata di tre ore, dalle 15:00 alle 18:00. Prima di procedere ad alcuna azione leggere attentamente TUTTE le istruzioni di seguito riportate.

REGISTRAZIONE PRESENZA

Per poter partecipare ad un seminario è necessario essere in possesso dell’apposito link (i dettagli sono riportati sotto e si noti che i link precedentemente inviati non sono più validi). Collegarsi 15 minuti prima dell’inizio del seminario (alle ore 14:45) in modo da procedere con la registrazione della propria presenza, seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Domande e Risposte” che troverete in alto a destra (icona con “?”) in seguito all’apertura del link. Precisamente, una volta nella sezione “Domande e Risposte” cliccare sulla voce “Pubblicati” per visionare le istruzioni e procedere alla registrazione della propria presenza al seminario. Si ricorda che la registrazione della presenza è indispensabile per gli studenti riportati nell’elenco di ammissione, pubblicato al link  https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/informatica/tutorato/orientamento-e-tutorato-1/orientamento-consapevole-2021, i quali potranno sostenere, previa verifica dei requisiti, la prova finale per l’attribuzione dei 3 crediti formativi. ATTENZIONE: 1) la mancata registrazione della presenza da parte degli interessati non potrà essere rettificata successivamente, neanche su richiesta degli interessati. 

 

COLLEGAMENTO A SEMINARIO

Per poter prendere parte al primo seminario occorre cliccare sul link riportato nella pagina che descrive l'apposito seminario (scegliere il seminario di interesse a partire dal link https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/informatica/tutorato/orientamento-e-tutorato-1/orientamento-consapevole-2021). Cliccare sull'indirizzo riportato nella pagina "Link all'evento" o copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser. Apparirà una finestra in cui è riportato il messaggio “Scegliere un’applicazione per aprire i link di tipo msteams” quindi procedere seguendo una delle seguenti opzioni, dipendentemente dalle condizioni in cui ci si trova:

  1. SE SI DISPONE DI UN ACCOUNT MICROSOFT TEAMS E DEL RELATIVO SOFTWARE INSTALLATO SULLA PROPRIA MACCHINA (CONSIGLIATO)

  • Selezionare “Microsoft Teams”
  • Cliccare sul tasto “Apri link”


    2. SE SI DISPONE DI UN ACCOUNT MICROSOFT TEAMS MA NON DEL RELATIVO SOFTWARE INSTALLATO              SULLA PROPRIA MACCHINA

  • Cliccare su “Annulla”
  • Nella pagina sottostante del browser in cui compare la scritta “Guarda l'evento live in Microsoft Teams” cliccare su “Guarda sul Web”
  • Si aprirà una pagina con la scritta “Benvenuto all'evento live.”
  • Cliccare su “Accedi” ed inserire le proprie credenziali


    3. SE NON SI DISPONE DI UN ACCOUNT MICROSOFT TEAMS 

  • Cliccare su “Annulla”
  • Nella pagina sottostante del browser in cui compare la scritta “Guarda l'evento live in Microsoft Teams” cliccare su “Guarda sul Web”
  • Si aprirà una pagina con la scritta “Benvenuto all'evento live.”
  • Cliccare sulla scritta “Partecipa in modo anonimo” immediatamente sotto il tasto Accedi (ATTENZIONE questa opzione potrebbe non essere supportata da tutti i browser. Testat i seguenti browseri: Google Chrome, Firefox, Safari)

 

IMPORTANTE: a) Se l’evento non ha ancora avuto inizio, verrà visualizzata la scritta “L’evento live non è iniziato” o “The live event hasn’t started”. Sarà comunque possibile accedere alla sezione “Domande e Risposte” per poter visionare le istruzioni e procedere alla registrazione della propria propria presenza. b) Se durante l’adesione all’evento vengono richiesti  il proprio nome e cognome, inserirli in modo completo (così come appare nell'elenco degli ammessi) senza apportare alcuna variazione o abbreviazione. L’inserimento di nomi e cognomi non corretti può determinare la mancata registrazione della presenza e partecipazione al seminario. c) i link per la partecipazione al seminario così come per la registrazione delle presenze sarà diverso per ogni seminario. 

 

Chiediamo a tutti (studenti e referenti di orientamento scolastici) di contribuire alla diffusione di questa comunicazione, soprattutto tra i compagni di istituto registrati per il percorso di orientamento consapevole di Informatica in quanto talvolta gli indirizzi di posta elettronica risultano non corretti. 

 

Invitiamo chi fosse iscritto all’orientamento consapevole e non avesse ricevuto questa messaggio a comunicare, a mezzo email, alla Sig.ra Ida Mastroviti (email: ida.mastroviti@uniba.it) il proprio indirizzo di posta elettronica corretto unitamente a nome, cognome, data di nascita ed istituto di provenienza. 

 

Benvenuti all'Orientamento consapevole 2021 del Dipartimento di Informatica

pubblicato il 15/02/2021 ultima modifica 22/12/2023

Azioni sul documento