Le avanguardie contemporanee. Decostruzione e nuovi miti

Facendo seguito alla prima giornata, organizzata nel novembre 2022 e dedicata alle avanguardie storiche, questo secondo appuntamento esplorerà le avanguardie contemporanee (dal 1960 ad oggi). ​Partendo dall’idea che l’incontro paradossale tra mito e avanguardia genera ibridazioni feconde, la giornata indagherà la capacità delle forme mitiche di persistere e irradiarsi, riadattandosi anche alla modernità più radicale, dimostrando che l’avanguardia, nel suo fluido dinamismo, può riattivare e risemantizzare miti consacrati dalla tradizione. Particolare attenzione sarà rivolta non solo alla riemersione di miti specifici (decostruiti e poi risemantizzati tramite la parodia, le strategie dell’ironia, la tecnica dadaista delle associazioni causali etc.) e alla disseminazione di resti e relitti mitici all’interno delle opere avanguardistiche, ma anche all’emersione di nuovi miti che si originano nelle avanguardie stesse proiettandosi successivamente nelle Neoavanguardie e giungendo fino alla nostra contemporaneità postumana.

Avanguardie contemporanee-LOCANDINA.jpg

Bari - Palazzo Ateneo, Aula Magna
10 novembre 2023

Saluti
Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Concetta Cavallini, Direttrice del Centro Interuniversitario di Ricerca Forme e Scritture della Modernità

Presiede Giovanni Tateo, Referente CIRM Università del Salento

Teresa Spignoli (Università di Firenze)
Parola, immagine, suono: dal futurismo alla neoavanguardia italiana

Emilia David (Università di Pisa)
Matei Vișniec e la poetica del “teatro decomposto”: riprese, frammentarietà, autonomia e fluidità delle forme drammatiche

Alessandro Ajres (Università di Bari Aldo Moro)
Giovanni Paolo II in Polonia: decostruzione di un mito attraverso gli attacchi ad opere e installazioni

Pausa

Presiede Stefan Heinz Maria Nienhaus, Referente CIRM Università di Salerno

Stefano Apostolo (Università di Milano)
Tra poesia barocca, Rosacroce e teatro popolare. Trasgressione e tradizione nell’opera della Wiener Gruppe

Raluca Petrescu (Università di Bari Aldo Moro)
« Un flot intarissable de richesse et de sang » : l’innovation lyrique chez Joyce Mansour

Pausa pranzo

Presiede Concetta Cavallini (Università di Bari Aldo Moro)

Silvia Albertazzi (Università di Bologna)
“Pioggia incessante in un bicchiere di carta”: parole e immagini surrealistiche nelle liriche dei Beatles

SOMETHING
Lettura di poesie di Silvia Albertazzi in conversazione sonora con Pierpaolo Martino

Pierpaolo Martino (Università di Bari Aldo Moro)
Finnegans Wake(s): le riscritture di Joyce nell’avanguardia musicale postmoderna da John Cage a Syd Barrett

Performance musicale conclusiva
YES. Il monologo di Molly Bloom
Performance musico-letteraria a cura di Gianna Montecalvo (voce) e Pierpaolo Martino (contrabbasso)

Comitato scientifico: Concetta Cavallini, Francesco Cornacchia, Giovanni Magliocco, Fabio Moliterni, Stefan Heinz Maria Nienhaus, Gloria Politi, Barbara Sasse, Beatrice Stasi, Giovanni Tateo.

Organizzazione: Lidia Argiolas, Vanna Maraglino, Rita Nicolì, Irina Shylnikova, Silvia Silvestri, Alessandra Valentini.

È previsto il riconoscimento di 1 CFU per gli studenti dei Corsi di Laurea L-11 e L-12, previa registrazione presso la segreteria del convegno.

Per informazioni:
concetta.cavallini@uniba.it, 080 5717442