Lavoro Stagionale in Europa

Le vacanze possono essere un eccellente momento per investire nella propria carriera lavorativa, guadagnando (perché no!) qualche extra! Anche se sei uno studente senza esperienza alla ricerca del primo lavoro, il lavoro stagionale può fare al caso tuo!

Cosa è
Alcuni lavori sono per loro stessa natura stagionali. È proprio la peculiarità di questo tipo di mansioni che spinge aziende di diversa natura a ricercare ogni anno giovani e non, da inserire nel proprio organico. Il lavoro stagionale  esiste in tutta  Europa e sempre  più giovani si  spostano  ogni anno  per intraprendere

questo tipo di esperienza.

Perché farlo

Oltre all’aspetto economico, uno dei vantaggi maggiori che spinge un giovane a fare un’esperienza di questo tipo è sicuramente il fatto che ha possibilità di uscire dalla propria zona di comfort ed immergersi nella cultura locale, conoscendo nuove persone ed imparando una nuova lingua.
Proprio le nuove competenze sia tecniche che trasversali rappresentano l’altro incredibile vantaggio da un’esperienza come lavoratore stagionale. Ogni lavoro ed ogni cosa che fai nella vita ti aiutano a costruire il tuo CV.

Quando cercarlo

Per cercare lavoro stagionale è necessario prepararsi per tempo. Per la stagione estiva è bene iniziare a cercare già a partire da Gennaio e sino ad Aprile; per quella invernale invece, la ricerca dovrebbe essere condotta tra Settembre e Novembre.

È sempre possibile tuttavia trovare un'offerta dell’ultimo minuto anche duranti i mesi estivi/invernali. 

Dove cercarlo

Qualche portale per la ricerca di opportunità di lavoro stagionale all’estero:

-       Eureshttps://ec.europa.eu/eures/public/index_en.
È il portale della mobilità professionale in Europa. Per la ricerca del lavoro stagionale è necessario inserire le diciture summer jobseasonal job o simili… nella sezione "Trova un Lavoro".
Il sito è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea. 

-       Portale dei Giovanihttps://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare/lavoro-stagionale
Il nostro Portale contiene proprio una sezione dedicata alla ricerca di lavoro stagionale.

-       Season Workers - https://www.seasonworkers.com/
Si tratta di un portale in cui è possibile trovare offerte di lavoro stagionale categorizzate in base alla natura del lavoro e al tipo di lavoratore che lo ricerca. Il sito è in inglese

-       SummerJobshttps://www.summerjobs.com/
Dal 1996 SummerJobs fornisce informazioni e offerte di lavoro stagionale, non solo per l’estate.

-       JobinTourismhttps://www.jobintourism.it/
Se siete interessati a lavorare nell’ambito turistico, questo è il portale giusto.

-       Se invece amate trascorrere del tempo all’aria aperta, perché non prendere in considerazione il Woofing ? Avreste l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico e di sostenere il lavoro agricolo in cambio di vitto e alloggio. Per i dettagli sul Woofing consultare questa guida. 

Azioni sul documento

pubblicato il 06/04/2022 ultima modifica 06/04/2022