Informativa per gli studenti dipendenti pubblici che rinnovano l’iscrizione nell’a.a. 2023/2024 a un corso di laurea di I o II livello

Immatricolati a.a. 2021/2022 e 2022/2023 per effetto del protocollo PA 110 e lode

Gli studenti dipendenti pubblici che rinnovano l’iscrizione a un corso di laurea di I o II livello PA 110 e lode, per il quale abbiano precedentemente effettuato l’immatricolazione presso l’Università degli studi di Bari ai sensi del protocollo PA 110 e lode, beneficiano nell’a.a. 2023/2024 dell’esonero totale sul contributo onnicomprensivo se soddisfano i seguenti requisiti di merito:

• per le iscrizioni fino al primo anno fuori corso, aver conseguito almeno la metà dei CFU previsti per gli anni di corso della precedente iscrizione;
  • per l’iscrizione al secondo anno fuori corso, aver conseguito almeno il 75% dei CFU totali previsti dal corso di laurea.

Il conteggio comprende i soli CFU derivanti da esami sostenuti presso l’Università degli Studi di Bari.
I predetti requisiti di merito devono essere conseguiti entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2022/2023. Restano esclusi dal computo i crediti formativi riconosciuti per l’annualità a seguito di convalida di titoli già acquisiti.

In assenza dei già menzionati requisiti di merito, il dipendente pubblico perde il beneficio dell’esonero totale e versa la contribuzione prevista per gli studenti iscritti in modalità ordinaria, come da Regolamento sulla contribuzione studentesca a.a. 2023/2024.

In deroga al Regolamento sulla contribuzione studentesca a.a. 2023/2024, gli studenti dipendenti pubblici che si iscrivono agli anni successivi al primo, sono tenuti a pagare con la prima e la seconda rata solo il bollo e la tassa regionale, quest’ultima calcolata sulla base dell’ISEE dichiarato.  L’eventuale contributo onnicomprensivo, dovuto in assenza dei requisiti di merito, verrà versato con le successive rate.

Per la presentazione dell’ISEE si applicano le disposizioni previste dal Regolamento sulla contribuzione studentesca dell’a.a. 2023/2024, ivi incluse le penali ed il termine ultimo, fissato al 30 settembre 2024, per la sottoscrizione della DSU e per l’autorizzazione all’acquisizione telematica dell’ISEE.

Gli studenti che effettuano una delle predette operazioni oltre il 30 settembre 2024 sono collocati nella fascia ISEE massima.

pubblicato il 24/03/2023 ultima modifica 26/03/2024