Informativa per gli studenti dipendenti pubblici che intendono immatricolarsi ai corsi di studio di I e II livello a.a. 2023/2024

Per l’immatricolazione degli studenti dipendenti pubblici ai corsi di studio universitari di I e di II livello di cui all’art. 3del Protocollo di intesa si applicano le seguenti disposizioni:

• Il termine per l’immatricolazione ed il termine per il pagamento della prima rata, senza aggravio di penale, sono fissati al 15 maggio 2024;
  • Fermo restando l’imposta di bollo e la tassa regionale, quest’ultima calcolata sulla base dell’ISEE dichiarato, è previsto l’esonero totale sul contributo omnicomprensivo;

Lo studente conserva il beneficio dell’esonero totale sul contributo onnicomprensivo per l’iscrizione agli anni successivi, per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due se consegue i seguenti requisiti di merito:

• per le iscrizioni fino al primo anno fuori corso, aver conseguito almeno la metà dei CFU previsti per gli anni di corso della precedente iscrizione;
  • per l’iscrizione al secondo anno fuori corso, aver conseguito almeno il 75% dei CFU totali previsti dal corso di laurea.

Il conteggio comprende i soli CFU derivanti da esami sostenuti presso l’Università degli Studi di Bari. I predetti requisiti di merito devono essere conseguiti entro la sessione straordinaria dell’anno accademico di riferimento. Restano esclusi dal computo i crediti formativi riconosciuti per l’annualità a seguito di convalida di titoli già acquisiti.

In assenza dei già menzionati requisiti di merito, il dipendente pubblico perde il beneficio dell’esonero totale e versa la contribuzione prevista per gli studenti iscritti in modalità ordinaria, come da Regolamento sulla Contribuzione studentesca tempo per tempo vigente.

• Lo studente dipendente pubblico che intende beneficiare della riduzione della tassa regionale, deve presentare l’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, sottoscrivendo la DSU ed autorizzando l’Università all’acquisizione telematica dell’ISEE entro 20 giorni dalla data di pagamento della prima rata. Resta confermato il termine ultimo, fissato al 30 settembre 2024, per la sottoscrizione della DSUe per l’autorizzazione all’acquisizione telematica dell’ISEE. Gli studenti che effettuano una delle predette operazioni oltre il 30 settembre 2024 sono collocati nella fascia ISEE massima.

pubblicato il 24/03/2023 ultima modifica 26/03/2024