• Anno accademico: 2012/2013
  • Annotazioni:

Documentazione allegata

Direttore del Corso

• Prof. Umberto Carabelli - Facoltà di Scienze Politiche - e-mail: ucarabe@fastweb.net  -  masterlavoro@lex.uniba.it - tel. 080 5717749 - 5717736

Caratteristiche ed obiettivi

Il Corso di Aggiornamento Professionale su “La riforma del lavoro pubblico: nuovi modelli di organizzazione e di gestione delle risorse umane” è destinato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni
che operino nell’area delle risorse umane con particolare riferimento alla gestione dei profili previdenziali, assistenziali, organizzativi e giuridici. Per costoro il Corso rappresenta un’importante occasione non solo per incrementare le proprie conoscenze, ma anche per accrescere la capacità di utilizzazione degli strumenti necessari per confrontarsi con i processi di riforma e con le innovazioni in essa contenuti. Attraverso l’approfondimento completo delle fonti normative e contrattuali, si intende ricostruire sistematicamente l’impatto delle novità introdotte dalla c.d. Riforma Brunetta nei settori di rispettiva pertinenza e, contemporaneamente, collegare le rilevanti ed elevate innovazioni nel disegno riformatore complessivo della Pubblica Amministrazione, incidendo così positivamente e in maniera significativa sui suoi processi e sulle sue funzioni.
Il percorso didattico individua, infatti, attraverso una progettazione modulare, i principali nodi problematici nella gestione dei processi di innovazione nell’ambito di organizzazioni complesse ulteriormente stressate dalla recente riforma. In particolare il Corso, per la sua strutturazione, si presenta come idoneo a completare ed integrare il bagaglio formativo indispensabile per il dipendente pubblico che operi nell’area della gestione delle risorse umane, poiché fornisce competenze giuridiche e gestionali.

Gli obiettivi formativi che il Corso si propone di perseguire possono essere così sintetizzati:

•  aggiornare le conoscenze su discipline e tematiche in continua evoluzione (la legislazione del lavoro, l’organizzazione del lavoro, le tecniche e le procedure di gestione delle risorse umane);
  • sollecitare un esame critico dei propri atteggiamenti professionali con l’intento di perfezionarli e di farli evolvere coerentemente con i cambiamenti in atto;
  • aumentare il grado di integrazione operativa fra le varie figure che cooperano nell’area delle risorse umane;
  • incrementare la conoscenza delle tematiche del lavoro di carattere giuridico, economico e sociale che sono oggi indispensabili per chi opera in organizzazioni complesse, mirando a farle interagire con l’ambiente esterno;
  • ampliare e approfondire la conoscenza della realtà lavorativa nella sua complessità;
  • migliorare la capacità di comunicazione all’interno della struttura/ente, sia a livello verticale che orizzontale.

Il Corso si sviluppa per moduli, ciascuno dei quali dedicato a specifici aspetti, ma costruiti in modo da offrire un quadro sistematico di riferimento ed è caratterizzato da una didattica di tipo frontale, sviluppata con tecniche sia tradizionali, sia innovative al fine di rendere il corsista protagonista del processo di apprendimento.

Titoli di accesso

Si richiede il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di laurea.

Il Corso di Aggiornamento professionale su “La riforma del lavoro pubblico: nuovi modelli di organizzazione e di gestione delle risorse umane” partecipa alla selezione indetta il 23 maggio 2012 dall’Inps Gestione ex Inpdap e relativa alla ricerca prr l’anno accademico 2012/2013 di Corsi Universitari di Aggiornamento Professionale per il quali si prevede l’integrale copertura dei costi di iscrizione attraverso il sostegno economico a mezzo Borse di Studio in favore della partecipazione di dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Il bando di selezione prevede una partnership tra l’Ente proponente ed almeno 3 pubbliche amministrazioni, i cui dipendenti siano previdenzialmente assistiti da INPS Gestione Ex INPDAP. Alle amministrazioni partecipanti è riservata, secondo il bando INPS Gestione ex INPDAP, l’individuazione del 50% dei partecipanti al corso, mentre la parte restante sarà individuata a mezzo bando di concorso Inpdap.

I partecipanti, dipendenti di pubbliche amministrazioni, devono prestare la propria attività nell’area delle risorse umane con particolare riferimento alla gestione dei profili previdenziali, assistenziali, organizzativi e giuridici.
La Regione Puglia, il Comune di Bari, la Camera di Commercio di Bari e il Politecnico di Bari hanno manifestato il loro interesse all’iniziativa e fornito la partnership all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, come richiesta dal bando di selezione Inps Gestione Ex Inpdap.

Requisiti preferenziali per l'ammissione

Su richiesta del partecipante al Corso di aggiornamento, debitamente documentata e presentata entro la data di inizio del corso, possono essere riconosciute, come crediti acquisiti ai fini del completamento del Corso stesso, le attività formative e di perfezionamento precedentemente seguite e documentate, purché coerenti con gli obiettivi formativi e i contenuti del Corso.

Al riconoscimento, che determina una riduzione complessiva non eccedente il 20% del carico formativo dovuto, provvede il Consiglio di Corso.

Didattica >>>

Raccolta di materiali didattici e di approfondimento. Comunicazioni >>>