Monitoraggio dei social network

La necessità di attuare appieno il principio di trasparenza, obbligo tra l’altro previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni al fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, e la consapevolezza della necessità di confrontarsi con le nuove dinamiche relazionali e partecipative proprie dei social network, ha indotto l'Università di Bari a ricorrere all'utilizzo di tali piattaforme, in una logica di piena apertura verso l’esterno.

Non esistono obblighi di legge che impongano alla Pubbliche Amministrazioni di essere presenti sui siti di social networking, ma il loro impiego può rientrare indubbiamente tra le attività di informazione e comunicazione istituzionali di cui alla Legge 150/2000 e consentire una piena attuazione dell'art. 3 del D.Lgs. n. 82/2005, che prevede il diritto all'uso delle tecnologie da parte dei cittadini nella comunicazione con la pubblica amministrazione.

La presenza sui social media non è alternativa al portale istituzionale, che resta sempre il primo strumento di comunicazione on line. Questo al fine di garantire la comunicazione e il dialogo anche a coloro che scelgono di non iscriversi ai social network e quindi evitare che si determini una disparità di trattamento ingiustificata tra i cittadini, oltre che una violazione del principio della neutralità tecnologica sotteso all'intero impianto normativo in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

L’Università è presente ufficialmente sui social network Facebook e Twitter dal 25 gennaio 2011 e su Youtube dal 2010.



Anno 2021

Facebook utenti iscritti n. 62.642
Twitter utenti iscritti n. 5.893

Youtube è utilizzato per la pubblicazione di video e per la trasmissione di eventi in streaming (incorporando il codice html all'interno del portale UniBA).
utenti iscritti n. 2996;
visualizzazioni n. 91582;
tempo totale di visualizzazione n. 12614 ore.

 

 



Anno 2020

Facebook utenti iscritti n. 59.873
Twitter utenti iscritti n. 5.670
Youtube è utilizzato per la pubblicazione di video e per la trasmissione di eventi in streaming (incorporando il codice html all'interno del portale UniBA).
visualizzazioni n. 296.552;
tempo totale di visualizzazione n. 21.838 ore.

 




Anno 2019

Facebook utenti iscritti n. 54.345
Twitter utenti iscritti n. 5.367
Youtube è utilizzato per la pubblicazione di video e per la trasmissione di eventi in streaming (incorporando il codice html all'interno del portale UniBA).
visualizzazioni n. 63.696;
tempo totale di visualizzazione n. 14.536 ore.





Anno 2018

Facebook utenti iscritti n. 51.105
Twitter utenti iscritti n. 4899
Youtube è utilizzato per la pubblicazione di video e per la trasmissione di eventi in streaming (incorporando il codice html all'interno del portale UniBA).
visualizzazioni n. 61.340;
tempo totale di visualizzazione n. 343.139 minuti.

 



Anno 2017

Facebook utenti iscritti n. 48.708
Twitter utenti iscritti n. 4.700

Youtube (utilizzato per la pubblicazione di video e per la trasmissione di eventi in streaming (incorporando il codice html all'interno del portale UniBA).
visualizzazioni n. 62.954;
tempo totale di visualizzazione n. 702.231 minuti.


I dati statistici relativi agli accessi al Portale
Uniba.it (dal 1° gennaio 2014 ad oggi), come previsto dalle Linee guida sui siti web delle Pubbliche Amministrazioni, ed altre informazioni di monitoraggio sono pubblicati al seguente link http://www.uniba.it/dati-di-monitoraggio.