Seminari, Crediti a scelta e Laboratori
Ad esse vengono attribuiti 6 CFU, è liberamente scelta dallo studente fra le attività proposte dal Corso di Laurea e/o fra altre attività didattiche dell’Ateneo purché coerenti con le finalità del percorso formativo.
- seminari e cicli di lezioni frontali su argomenti specifici
- seminari, Convegni e/o Congressi, conferenze
- attività pratiche e/o esperienziali.
Le ADE devono svolgersi in ore ad esse riservate e non sovrapporsi a quelle delle attività curriculari, fatta eccezione per deroghe motivate ed approvate dal Consiglio di Classe/Interclasse.La frequenza alle ADE è obbligatoria e non può essere inferiore al 75%, pena la non acquisizione dei crediti relativi e la non ammissione alla verifica di profitto.
Ad esse sono riservati 6 CFU; sono attività didattiche finalizzate ad affrontare specifici argomenti con un approccio multidisciplinare e sono svolte di norma da più docenti, appartenenti a settori scientifico disciplinari diversi. Possono essere attività didattiche preventivamente istituzionalizzate dal corso di laurea. Laddove esse non fossero presenti, lo studente potrà seguire altri corsi integrati presenti in altri corsi di laurea dell’Università di Bari, a condizione che gli stessi siano coerenti col percorso formativo. In tal caso, ai fini dell’ottenimento della firma di frequenza e dell’inserimento dell’esame nel sistema Esse3, lo studente dovrà ottenere l’autorizzazione preventiva del Consiglio di classe/interclasse e del Coordinatore del corso integrato che intende frequentare. La verifica del profitto di tali attività didattiche dà luogo ad una valutazione espressa in trentesimi ed è effettuata da una Commissione costituita dal/dai docente/i responsabili dell’ADE stessa. Tale valutazione concorre alla definizione della media finale di laurea.
Sono previsti dall’ordinamento didattico per complessivi 3 CFU, sono finalizzati a potenziare la preparazione professionalizzante e pertinente al profilo con lo scopo di far acquisire agli studenti abilità tecnico-pratiche e relazionali in contesti di laboratorio protetti prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, in modo da ridurre l’impatto emotivo degli studenti che deriverebbe dal provarsi in situazioni reali, ma anche per garantire eticità e sicurezza ai pazienti. I laboratori professionali si realizzano in ambienti attrezzati e coinvolgendo piccoli gruppi di studenti.