Verifica delle Conoscenze
Possono iscriversi al Corso di laurea in Triennale Chimica gli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente.
L'ammissione è libera fino al raggiungimento dell’utenza sostenibile di 110 posti, dei quali 10 riservati a vario titolo a studenti extracomunitari (incluso il progetto Marco Polo).
Agli immatricolandi verrà somministrato un test obbligatorio che non pregiudica l’iscrizione ma ha la sola finalità di accertare la preparazione personale iniziale in termini di requisiti minimi di conoscenze di matematica, fisica e chimica (a livello di scuola superiore).
Agli immatricolandi che non avranno sostenuto il test, o avranno conseguito un punteggio insufficiente, saranno assegnati gli obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.).
Gli studenti non potranno sostenere gli esami del 2° anno fino a quando non avranno assolto gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.).
L’assolvimento degli OFA sarà soddisfatto attraverso una delle seguenti modalità:
- Frequenza obbligatoria del precorso di febbraio relativo all’insegnamento per il quale gli è stato assegnato l’OFA;
- Frequenza obbligatoria di n. 30 ore di tutorato in itinere relativo all’insegnamento per il quale gli è stato assegnato l’OFA;
- Superamento dell’esame relativo all’insegnamento per il quale gli è stato assegnato l’OFA.
Test di valutazione delle conoscenze in ingresso (OFA) è fissata per il 27 settembre 2024 in Aula 1 del Dipartimento di Chimica alle ore 10:00.
Il Test verterà su 30 domande a risposta multipla (4 risposte possibili per domanda) suddivise in 3 MACROAREE:
- MATEMATICA 14 quesiti
- FISICA 10 quesiti
- CHIMICA 6 quesiti
Il test si intende superato se in ogni MACROAREA lo studente ha ottenuto il 50% delle risposte corrette, quindi 7 risposte corrette in MATEMATICA, 5 in FISICA e 3 in CHIMICA.