Altre risorse (gratuite)

 

RePEc: Research Papers in Economics

E' il più importante Open Archive in ambito economico le cui origini risalgono al 1993 con il progetto WoPEc (Working Papers in Economics). Nato per promuovere la comunicazione tra i ricercatori delle discipline economiche e quelle affini è costituito da una rete di oltre 200 archivi. Indicizza sia lavori gia' pubblicati su riviste di settore che collane di working papers. Il database contiene circa 955.000 voci. La maggior parte dei documenti sono ad accesso gratuito. Di seguito vengono segnalati alcuni dei principali servizi di RepEc: 
  • IDEAS permette di interrogare l’intero contenuto di RePEc;
  • EconPapers , come IDEAS, interroga la totalità dei documenti in RePEc;
  • WebEc consente la ricerca di documentazione disponibile gratuitamente in rete nell'ambito delle discipline economche;
  • NEP, New Economics Papers: servizio gratuito che informa della pubblicazione di nuovi working papers, consultabili full text in rete;
  • EDIRC,Economics Departments, Institutes and Research Centers in the World, indicizza gli enti e le istituzioni economiche i cui afferenti siano autori registrati in RePEc, e consente di fare ricerche per paese, per aree di ricerca e discipline di studio, per parola nel nome formale dell’ente.
 

DOAJ. Directory of Open Access Journal

Repertorio di periodici elettronici liberamente consultabili on-line, curato dall’Università di Lund. Include solo periodici accademici o comunque sottoposti ad un controllo di qualità da parte di un comitato scientifico. Scopo dell’iniziativa è quello di aumentare la visibilità e promuovere l’uso delle risorse open access di qualità.
Attualmente l’elenco comprende circa 7000 testate afferenti alle diverse aree disciplinari.
 
 

DOAB. Directory of Open Access Books

Creata da OAPEN (Open Access Publishing in European Networks), è una piattaforma unica su cui sono depositate monografie “peer-reviewed” ad accesso aperto. Attualmente include oltre 750 monografie di 22 editori, di cui 55 relative alle discipline economiche, ricercabili con un motore di ricerca (search) o per argomento (browse by subject). Ciascuna scheda è corredata di abstract e del link al testo completo sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositate.
 
 

Documentazione di Fonte Pubblica in rete (DFP)

La DFP è un repertorio a cura dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) di fonti informative, documenti e servizi prodotti dalle istituzioni italiane, per orientarsi nell'individuazione di informazioni pubbliche disponibili sulla rete.  
 
 

Documenti ufficiali sulla situazione economica italiana

 I documenti più rilevanti sulla situazione economica italiana sono emessi in vari momenti dell’anno da:

 

Bankpedia

Dizionario enciclopedico open access di banca, borsa e finanza  curato dal Comitato scientifico di Assonebb, Associazione nazionale per l'Enciclopedia della Banca e della Borsa.
Disponibile in italiano e inglese è un'enciclopedia digitale collaborativa non aperta, in cui le nuove voci inviate non vengono liberamente pubblicate/modificate dall'utente, ma verificate dalla redazione e dal comitato scientifico di Assonebb per garantirne la qualità. Contiene contributi sui temi inerenti il sistema bancario e finanziario di tipo economico, giuridico, sociale e istituzionale.
 

Normattiva: il portale della legislazione vigente

Banca dati ad accesso gratuito contenente i testi delle leggi statali vigenti aggiornate in tempo reale.

   

Iusimpresa: osservatorio bibliografico del Diritto dell'Economia

Banca dati ad accesso gratuito contenente gli estremi bibliografici della Dottrina del diritto dell' economia pubblicata dal gennaio 2001.

 

Resources for Economists on the Internet (RFE);  a cura di American Economic Association

Autorità garante della concorrenza e del mercato

CENSIS

CNEL

Corte dei Conti

Istituto nazionale per il commercio estero

 

 

pubblicato il 07/06/2012 ultima modifica 16/02/2023

Azioni sul documento