Risposte ai quesiti

Quesiti

Procedura aperta relativa alla realizzazione delle opere finalizzate alla riqualificazione energetica del Dipartimento di Economia.

 

N.B.: Si precisa che i lavori valutabili ai fini del possesso dei requisiti di cui all'articolo 263, comma 1, D.P.R. n. 207 del 2010, indicati all'art.14.1 del CSA, anche in considerazione di quanto stabilito dalla Determinazione n. 4/2015 dell'ANAC, sono tutti i servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010.

 

DOMANDE FREQUENTI:

D.: 1) Al fine di essere ammesso alla procedura aperta di cui all'oggetto essendo in possesso di attestazione SOA per la sola costruzione intende indicare un progettista per la redazione della progettazione esecutiva.

Al fine di non commettere errori nella indicazione del progettista si chiede, con la presente, conferma che:

  1. il professionista non debba dichiarare il possesso dei requisiti di cui all'art. 263 Gomma I del D.P.R. 207/2010;
  2. l'attività di progettazione esecutiva possa essere svolta da un unico professionista (singolo professionista).

R.: Si fa presente cheil professionista dovrà dichiarare i requisiti di cui all'art.263 comma 1 del DPR 207/2010.


D.: 2) La presente per chiedervi quali sono i requisiti tecnici richiesti che deve possedere il progettista qualificato e si chiede di meglio chiarire cosa si intende nel Elaborato di Gara-1 pag 6 con la frase .."In assenza della qualificazione per progettazione, i concorrenti devono ai sensi dell'art.90 del Codice, indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo un progettista qualificato, iscritto nell'apposito albo con la specificazione della rispettiva qualificazione professionale". Si deve specificare la qualifica professionale del progettista?

R.: Si fa presente che il professionista dovrà dichiarare i requisiti di cui all'art. 163 comma 1 del DPR 207/2010.


D.: 3) Nel bando, nonché nel disciplinare di gara, si chiede il possesso della categoria OS30 classifica III. La domanda è: essendo in possesso di OS30 classifica II e di OG11 classifica III, quest'ultima è sufficiente a coprire la OS30 classifica III?

R.: Si conferma quanto richiesto a condizione che la SOA sia stata emessa ai sensi del DPR 207/2010.


D.: 4) I. La Scrivente è in possesso di attestazione SOA per la sola costruzione per le seguenti categorie:

OG1 - CLASS IVBIS

OG11 - CLASS V

Siamo a chiederVi i requisiti che il progettista dovrà possedere per essere indicato in  fase di gara.

II. Inoltre si chiede conferma che in fase di gara, dichiarando la volontà di subappaltare totalmente la categoria OG9 non posseduta, non sarà necessario indicare sin d'ora il nominativo della Società subappaltatrice

R.: I. Il professionista dovrà dichiarare i requisiti di cui all'art. 263 comma 1 del DPR 207/2010.

     II. Sì, non si indica


D.: 5) Chiede:  I. In merito alle categorie scorporabili, se la Ns. Ditta può partecipare come concorrente singolo avendo la OG1 Class. VI, ed OG11 III BIS assorbendo così la OS30 Classifica III.

       II. La OG 9 è totalmente scorporabile e subappaltabile.

R.: I. Si faccia riferimento a quanto riportato nell'art. 4 del CSA

     II. Si conferma quanto richiestoa condizione che la SOA sia stata rilasciata ai sensi del DPR 207/2010.


D.:6) Si chiede se l'importo della categoria OG9 può essere assorbito dalla categoria prevalente, poichè in possesso delle sole categorie OG1 e OS30.

R.: La categoria OG9 è subbappaltabile al 100% così come riportato all'art. 4 del CSA.


D.: 7) La scrivente, in possesso dell'attestato SOA con le categorie OG1 VA classifica e 0011 IIA classifica, chiede:

1) le lavorazioni relative alla categoria OS 30 possono essere "assorbite" dalla categoria OG 11;

2) le lavorazioni relative alla categoria OG 9 possono essere subappaltate al 100%;

3) il progettista che la scrivente intende "indicare" deve generare il Passoe? in caso affermativo, non essendoci nel portale dell'ANAC una sezione dedicata ai progettisti, come deve registrarsi?

R.:1) Sì, se la SOA è stata rilasciata ai sensi del DPR 207/2010.

    2) Sì

    3) Il professionista dovrà dichiarare i requisiti di cui all'art. 263 comma 1 del DPR 207/2010.


D.: 8) Si chiede se è possibile partecipare alla gara essendo in possesso della categoria prevalente OG1-V subappaltando al 100% le categorie OS30 e OG9 ad imprese in possesso delle relative qualificazioni.

R.: Si, in quanto la OG1 V copre tutto l'appalto


 

D.: 9) Si chiede,

1) se la cat. OG 9 sia interamente subappaltabile, oppure per max il 30 % e necessità di costituire un r.t.i.

2) se la cat. OG 9 sia interamente subappaltabile, questo sconta il cd. "subappalto necessario"? con indicazione del subappaltatore e resa dei requisiti generali e speciali del medesimo in gara?

3) se i requisiti dei progettisti siano unicamente quelli indicati nell'allegato b1 e, pertanto, quelli di natura speciali unicamente l'iscrizione allo specifico albo professionale

R.:

1) La cat. OG9 ed OS30 è interamente subappaltabile come specificato nell'art.4 del C.S.A. a cui si rimanda per ogni altro chiarimento;

2) Per la progettazione relativa al plesso di Veterinaria è sufficiente la qualificazione relativa all'iscrizione all'albo professionale, mentre per la progettazione relativa al plesso di Economia è stato pubblicato sul sito una rettifica con i relativi requisiti;

3) non si indica il nominativo del subappaltatore


D.: 10)

1)  trattandosi di appalto integrato, visto quanto indicato al punto 4 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE (pagina 6 del disciplinare), si chiede se sia sufficiente il possesso della SOA PER COSTRUZIONE E PROGETTAZIONE oppure se siano richiesti dei requisiti di progettazione specifici. Se si, si chiede una chiara ed espressa indicazione delle classi e degli importi richiesti per la progettazione.

2)  nell'ipotesi in cui l'impresa sia qualificata per la progettazione, la stessa è tenuta a rendere anche il modello B1? Oppure tale modello deve essere prodotto solo in caso di professionisti indicati o associati dall'impresa sprovvista della qualifica per la progettazione?

3)  in applicazione dell'ad 79 co. 16 del d.P.R. 207/2010 si chiede se la categoria OS30 sia commutabile con categoria OG 11 in adeguata classifica

4)  all'atto del ritiro della Lista delle lavorazioni è previsto il rilascio di un attestato di presa visione da inserire nel plico di gara?

R.:

1. La cat. OG9 ed OS30 è interamente subappaltabile come specificato nell'art.4 del C.S.A. a cui si rimanda per ogni altro chiarimento;

2. Per la progettazione relativa al plesso di Veterinaria è sufficiente la qualificazione relativa all'iscrizione all'albo professionale, mentre per la progettazione relativa al plesso di Economia è stato pubblicato sul sito una rettifica con i relativi requisiti;

3. non si indica il nominativo del subappaltatore;

4. La Lista può essere ritirata dal geom. Bruno, giusta delega del rapp.te legale (presso 2° piano Palazzo Ateneo).


D.: 11) Si chiede se le cat. OS30 e OG9 sono interamente subappaltabili al 100%.

R.: Le cat. OG9  e OS30 sono interamente subappaltabili come specificato nell'art. 4 del CSA.


D.: 12) Si chiede se è possibile soddisfare la cat. richiesta OG1 class. IV con la cat. OG1 class. III incrementata del 20%.

R.: Si, con riferimento all'art. 4 del CSA.


D.: 13) Il progettista designato dall'azienda per la progettazione deve possedere dei requisiti

R.: Per la progettazione relativa al plesso di Veterinaria è sufficente laqualificazione relativa all'iscizione all'albo professionale, mentre perla progettazione relativa al plesso di Economia è stato pubblicato sul sito una rettifica con i requisiti per il professionista.


D.: 14)

1.Le cat. scorporabili OS30 e OG09 essendo inferiori al 15% dell'importo dell'appalto possono essere subappaltabili al 100%

2. In caso si possano subappaltare al 100% bisogna indicare il nominativo della ditta subappaltatrice già in sede di gara?  La ditta subappaltatrice indicata deve presentare qualche dichiarazione?

R.:

1. Le categorie OS30 e OG09 sono subbappaltabili al 100%

2. Non è necessario indicare il nominativo dell'impresa subappaltatrice, ma solo esprimere la volontà di subappaltare quella categoria


 

D.: 15) E' consentito partecipare alla stessa in ATI a costituirsi  precisamente:

Capogruppo inpossesso di OG1 classe VII;

Mandante in possesso di OS30 classe III, mentre la cat. OG09 dichiarazione di subappalto del 100% a ditta in possesso di requisiti.

R.: E' possibile partecipare alla gara in ATI come indicato nella richiesta di chiarimenti. Per la cat. OG09 va bene la dicharazione di subappalto a ditta in possesso dei requisiti


D.: 16)

1. si chiede se il protocollo di Legalità citato al punto F) del disciplinare di gara corrisponde al "Patto di intesa" presente sul Vs. sito; Si richiede inoltre il patto di integrità riportato alla lettera N) dov'è reperibile in quanto dal sito genera errore e dice che la pagina non esiste.

2. si richiede se è ammesso presentare la cauzione fideiussoria in formato cartaceo firmato in originale dal concorrente accompagnato da supporto informatico (CD) contenente il file in P7M del garante con firma digitale, ai sensi dell'art. 23, comma 1, D.Lgs. 82/2005.

3. si richiede altresì se è ammesso presentare da parte del Legale rappresentante la dichiarazione di cui art.38 lett. c) per gli eventuali cessati nell'anno antecedente in nome e per conto loro.

R.:

1)   il "Protocollo di Legalità" ed il "Patto di Integrità" sono entrambi scaricabili dal sito www.uniba.it/bandiegare come indicato a pag. 15 e 18 del disciplinare di gara.

2)   La cauzione provvisoria deve essere presentata secondo le modalità descritte a pag. 16 del suddetto disciplinare.

3)   La dichiarazione di cui all'art. 38 lett. c) del Codice, relativamente ai cessati, può essere resa dal rappresentante legale del concorrente


D.: 17)

La sottoscritta impresa, in possesso di categoria OG 1 classifica IV/bis, volendo partecipare alla gara indicata in oggetto, avente categoria prevalente OG 1 classifica V, chiede se può parteciparvi incrementando la propria categoria del 20% e allo stesso tempo chiede se la categoria OG 9 è subappaltabile al 100%.

R.: Il quesito formulato non appare chiaro: pertanto si chiede di far riferimento all'art.4 del CSA aggiornato ed agli articolo 61e 92 del DPR 207/2010.

La OG9 ela OS30 sono interamente subappaltabili


D.: 18) La scrivente Società, in possesso di attestazione SOA per PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE fino alla V classifica e per le cat. OG1 - VI, OG 11 - II, è con la presente a richiedere quanto segue:

  • la cat. OS 30 può essere assorbita dalla 0G11 dichiarando di voler subappaltare solo il 30% della predetta OS 30 (in quanto il 70% della 0S30 viene coperta con la cat. prevalente OG 1);
  • all'interno del testo della dichiarazione (ALLEGATO A) è necessario indicare i nominativi dei progettisti specificando se essi siano DIPENDENTI, ASSOCIATI o INDICATI.

Nel nostro caso, dovendo indicare i nominativi dei tecnici (DIPENDENTI) che si occuperanno materialmente della progettazione esecutiva, sarà necessario da parte di questi compilare anche la dichiarazione di cui al mod. B1 ?

  • Detti professionisti dovranno dichiarare i requisiti di cui all'art. 263 comma 1 del DPR 207/2010?

R.: Con riferimento alla Sua pec del 17/11/15 si comunica quanto segue:

  • si, a condizione che l'attestazione SOA sia stata rilasciata ai sensi del D.P.R.207/10,
  • per la compilazione degli allegati relativamente ai professionisti fare riferimento all'art. 14 del OSA (aggiornato il 13/11/15 e pubblicato sul sito) a cui si rimanda per ulteriori chiarimenti.

D.: 19) Per la gara in oggetto è richiesto per la progettazione il seguente requisito ai sensi dell Ad, 263 Comma 1 lettera d) del D.P.R. 207/2010:

personale tecnico medio annuo utilizzato nei migliori 3 (tre) anni tra gli ultimi 5 (cinque) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (04/11/2015), non inferiore a

due volte il numero stimato necessario per l'espletamento dei servizi da affidare: quinquennio dì riferimento: dal 03/11/2010 al 03/11/2015

Numero personale tecnico necessario all'espletamento dei servizi: 5

Requisito minimo richiesto: numero medio annuo di personale tecnico: 10

1)    Si chiede se il suddetto requisito valga anche per i raggruppamenti temporanei di singoli professionisti non ancora costituiti.

2)    In caso affermativo si chiede se un raggruppamento temporaneo composto da 5 singoli professionisti senza dipendenti, di cui uno abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione soddisfi il requisito di cui sopra.

R.:

1) il requisito vale anche per i raggruppamenti temporanei, così come èsplicitato all'art.14 del C.S.A. (capitolato speciale d'appalto aggiornato al 13.11.2015), a cui si rinvia per ulteriori chiarimenti.

2) sembra di capire che il ragruppamento sia costituito da liberi professionisti individuali. In tal caso è possibile così come esplicitato all'art.14 del predetto C.S.A..


D.: 20) Relativamente ai requisiti del professionista chiarite che "il professionista dovrà dichiarare i requisiti di cui all'art.263 comma 1 del DPR 207/2010", ma verificando il citato art. leggo che i requisiti vanno comunque definiti dalla S.A. poiché variabili. (http://www.avcp.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita /NormafiveDiSettorei/_RegolamentoCodiceContratti#a263)

Inoltre, mi conferma che le categorie e classi di progettazioni sono le seguenti?

VETERINARIA: IC/ID Per le opere edili e IIIC per gli impianti? Anche quelli fotovoltaici?

ECONOMIA: IC/ID Per le opere edili e IIIC per gli impianti? Anche quelli fotovoltaici?

R.: Per la progettazione relativa al plesso di Veterinaria è sufficiente la qualificazione relativa all'iscrizione  all'albo professionale, mentre per la progettazione relativa al plesso di Economia è stato pubblicato sul sito una rettifica con i requisiti per il professionista (veda allegato B1 e C.S.A. rettificati e  pubblicati sul sito)   


D.: 21) In riferimento alla procedura in oggetto si chiede di indicare la classe e la categoria di progettazione richiesta

R.: Verificare l'allegato B1 ed il CSA modificati pubblicati sul sito


D.: 22)

1) non essendo riusciti a reperire nel disciplinare i dati relativi ai requisiti tecnico economici che i progettisti incaricati dovranno possedere come indicato alla Risposta della Domanda n. 13 riportata nelle "DOMANDE FREQUENTI" si chiede di indicare dove poter riscontrare i predetti requisiti al fine di non commettere errori che possano pregiudicare la gara. In sostanza non sono chiari i predetti requisiti che i professionisti dovranno possedere per partecipare in associazione con l'impresa.

2) in caso di impresa che abbia la Soa per progettazione quali sono i requisiti di progettazione che è necessario avere per la partecipazione.

R.: si comunica che per la compilazione degli allegati relativamente ai professionisti si faccia riferimento all'art. 14 del CSA (aggiornato) ed all allegato B1 (entrambi ripubblicati sul sìtoUN1BA) a cui si rimanda per ulteriori chiarimenti.


D.: 23)

1)   relativamente ai requisiti di cui all'art. 263 c. 1 lett. b) del DPR 207/2010, nel caso in cui venga indicato un RTP di professionisti per la sola progettazione, ogni operatore economico raggruppato deve essere in possesso del requisito in proporzione alla quota di partecipazione per la quale si qualifica e che intende assumere nel raggruppamento?

2)   relativamente ai requisiti di cui all'art. 263 c. 1 lett. c) del DPR 207/2010, è la somma degli importi dei due servizi a dover essere almeno uguale a 0,40 volte l'importo dei lavori oppure è necessario che ciascuno dei due servizi raggiunga singolarmente l'importo richiesto?

R.:

1. SI, ai sensi del combinato disposto dagli art. 90, comma 1, lettera g eart. 37, comma 13;

2. fare riferimento a quanto riportato a pag. 16, lettera c, del CSA aggiornato e ripubblicato sul sito UNIBA.


D.: 24)

  1.   la ns. azienda intende indicare per la progettazione un libero professionista in possesso dei requisiti di capacità tecnica di cui all'art 263 comma 1. per quanto riguarda il punto d dello stesso articolo essendo un libero professionista non deve dimostrare personale tecnico pari a 10 unità?
  2.   l'azienda per qualificarsi alla gara deve essere in possesso di categoria OG1 per C 3.903.274,41 o bisogna detrarre da tale importo gli oneri della sicurezza e quindi essere qualificato per €. 3.591.713,69?


R.:

1. il libero professionista dovrà dimostrare il requisito previsto dall'art. 263, comma 1, lettera d) così come previsto dall'art. 14 del C.S.A. aggiornato e ripubblicato sul sito (pagg. 16 e 17).

2. non si possano detrarre gli oneri per la sicurezza e pertanto si faccia riferimento all'art.4 del C.S.A a cui si rinvia per ogni altro chiarimento;


D.: 25) In relazione alla procedura aperta in oggetto, vista la sostanziale equipollenza fra la categoria di progettazione E.10 di cui al DM 143/2013 e la ex Id di cui alla legge 143/49, si chiede se il Professionista in possesso di servizi di progettazione svolti nella categoria ex Id (si intende realizzazione di complessi produttivi e industriali), per un importo pari o superiore ad 3.591.714,00 euro richiesti nel Capitolato Speciale d'appalto, può qualificarsi per l'espletamento dei servizi relativi alla categoria E.10 prevista nel bando di gara.

R.: La risposta al quesito appare contenuta nell'art. 14 del C S.A. (pag. 15) aggiornato e ripubblicato on line sul sito UNIBA a cui si rimanda per ogni altro chiarimento.


D.: 26) Volendo costituire un RTP di tipo verticale tra due progettisti ove la madataria porta il 100% in E.10 e la mandante il 100% in IA.03, per quanto attiene il requisito del personale tecnico è possibile che la mandante possegga il requisito in misura maggioritaria rispetto la mandataria e che quindi la mandante abbia 7 unità e la mandataria solo 3?

R.: Così come è stato formulato il quesito inviato con pec del 18/11/2015 si intuisce che l RTP sia fra 2 liberi professionisti indicati dal concorrente e che la percentuale di partecipazione sia del 78,12% per la mandataria e 21,88% per la mandante.

Pertanto in tale ipotesi l'RTP proposta sembrerebbe in contrasto con quanto disposto dall'art.37, c.13 del D.Igs.163/2006.


D.: 27) Si chiede di confermare la validità della polizza fidejussoria provvisoria con dichiarazione di poteri di firma, emessa a firma digitale.

R.: La cauzione provvisoria deve essere presentata secondo le modalità descritte a pag. 16 del disciplinare di gara.


D.: 28) In riferimento alla cauzione provvisoria: si chiede conferma sulla possibilità di produrre la medesima con autocertificazione circa i poteri e l'identità' del soggetto firmatario con allegazione di documento di identità come previsto e consentito dal disciplinare di gara alla pag. 17 1^ capoverso in alternativa all’autentica notarile

R.: La cauzione provvisoria può essere prodotta con autocertificazione come specificato a pag. 16 e 17 del disciplinare di gara.


 

D.: 29) Visto la presenza di SOA con qualificazione di sola costruzione e non di progettazione, Chiediamo pertanto quali requisiti deve possedere l'eventuale progettista esterno che si andrà ad indicare.

R.: Si fa presente che il professionista dovrà dichiarare i requisiti di cui all'art. 263 comma 1 del DPR 207/2010.


D.: 30) Si chiede:

1)   essendo l'appalto di lavori, progettazione ed esecuzione, nel bando di gara e nel disciplinare non sono riportate le classi e categorie e relativi importi per la qualificazione in progettazione. Si chiede quali sono?

2)   essendo prevista nell'appalto la categoria di lavori OG9 di importo superiore a € 150.000,00 e inferiore al 15% dell'importo complessivo dell'appalto si chiede se tale categoria e interamente subappaltabile

R.: 1)   il professionista dovrà dichiarare i requisiti di cui all'art. 263 comma 1 del DPR 207/2010.

     2) Sì così come previsto dall'art. 4 del CSA


D.: 31) Il progettista che la scrivente intende "indicare" deve generare il Passoe? In caso affermativo, non essendoci nel portale dell'ANAC una sezione dedicata ai progettisti, come deve registrasi?

R.: Il Passoe è inviato alla Stazione Appaltante dal concorrente.


 


 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 16/11/2015 ultima modifica 27/11/2015