Uniti per #CAPIRE: i Cinque Atenei della Puglia Insieme per il Risparmio Energetico

Comunicato stampa del 13 febbraio 2024

Le Università pugliesi (Università di Bari, Università del Salento,Università di Foggia, Politecnico di Bari, Università LUM Giusepp eDegennaro) anche quest’anno si uniscono per aderire, il 16 febbraio, alla manifestazione M’Illumino di Meno, promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili istituita dalla L. 34/2022.

Nella Puglia intera, da Lecce a Bari, da Casamassima a Foggia, i cinque Atenei spegneranno in contemporanea, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 del 16 febbraio, tutte le luci di alcuni immobili simbolici. L’iniziativa denominata #CAPIRE (“i Cinque Atenei della Puglia Insieme per ilRisparmio Energetico”) mira a far comprendere il ruolo essenziale delle Università in quanto luoghi aperti di conoscenza per la promozione, non solo nelle aule ma anche sul territorio e nella società, della consapevolezza e della cultura di un consumo responsabile e di un usosostenibile dell’energia. Gli Atenei condivideranno collettivamente le immagini dell’evento sui propri siti istituzionali e canali social, nel segno di una comunione di intenti, testimonianze e gesti. Si tratta di un’iniziativa comune nell’ambito della RUS Puglia, la rete dicoordinamento per la sostenibilità che sta nascendo tra le Università pugliesi, le quali nel loro complesso aggregano una comunità distudenti, docenti/ricercatori e personale tecnico-amministrativo di circa novantamila persone.

Sebbene lo spegnere le luci per un'ora possa apparire come un gesto simbolico, il suo impatto effettivo dipende dalla partecipazione collettiva su vasta scala e dalla continua adozione di comportamenti sostenibili nel tempo. Questa azione simbolica non solo contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2, ma rappresenterà anche un'opportunità significativa per UniBa di manifestare il suo impegno concreto per la sostenibilità ambientale e per il risparmio energetico.

pubblicato il 13/02/2024 ultima modifica 13/02/2024