Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada. Accesso ai diritti per le persone senza dimora”

Comunicato stampa del 3 gennaio 2024

Parte a Bari la clinica legale “Il diritto per strada”, sul sostegno alle persone senza dimora. La clinica legale nasce con l'obiettivo di avvicinare i futuri avvocati all'esperienza sul campo. Il progetto, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza di UniBa e l'associazione “Avvocato di strada”, prevede il coinvolgimento di 20 studenti nell'assistenza legale ai senza dimora. I ragazzi affiancheranno i volontari dell'associazione nelle attività di
consulenza ai clochard.

Gli studenti saranno impegnati in attività di assistenza in procedimenti giudiziari riguardanti sfratti, cause di lavoro, licenziamenti, fogli di via in caso di migranti, separazioni e diritti successori. La clinica legale avrà luogo nel secondo semestre (da febbraio a maggio) e prevede degli incontri a carattere seminariale, condotti da docenti del Dipartimento e dagli avvocati volontari dell’associazione “Avvocato di strada”, nei quali saranno inizialmente presentate le principali aree tematiche relative all’accesso ai diritti per le persone senza dimora.

Contemporaneamente, gli studenti della clinica inizieranno i turni presso lo sportello legale dell’associazione.

Attraverso le cliniche legali, i futuri giuristi sono messi in condizione di apprendere il “metodo clinico”, consistente nel “costruire” i problemi giuridici a partire dai casi concreti. Gli studenti dovranno sperimentarsi su come favorire l’accesso alla giustizia anche e soprattutto per quelle persone che non hanno mai pensato al fatto che i propri problemi avessero rilevanza giuridica.

Il Dipartimento di Giurisprudenza ha appena aperto la selezione degli studenti per la quinta edizione della clinica.  La selezione è aperta a 20 studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari. Per informazioni è possibile consultare la pagina: https://community.ict.uniba.it/dipartimenti/laboratorilex/cliniche-legali/Clinica%20legale%202024%20-%20Il%20diritto%20per%20strada

pubblicato il 03/01/2024 ultima modifica 03/01/2024 scaduto