Terzo Incontro della Rete Italiana di Neuroscienze e Musica su "I mille colori della musica: Multisensorialità e Creatività"

Comunicato stampa del 30 aprile 2024

Il 2 e 3 maggio 2024 si terrà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il Terzo Incontro della Rete Italiana di Neuroscienze e Musica Neuromus.It, un evento internazionale in continuità con gli incontri svolti a Milanonel 2022 e 2023. La Rete Neuromus.It, sostenuta dalla Fondazione Mariani, riunisce studiosi, ricercatori e professionistiche si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi.

L’incontro, che si svolgerá sia in presenza che online, sarà suddiviso in due differenti giornate, il 2 e il 3 Maggio. Il tema cardine degli incontri sarà I mille colori della musica: Multisensorialità e Creatività, al fine di ispirare lecomunicazioni  e focalizzare i confronti tra i partecipanti.

Giovedì 2 Maggio 2024 (pomeriggio):

Sono previste la lezione magistrale del Prof. Peter Vuust (Aarhus University in Danimarca) e ulteriori relazioni attinenti alla tematica dell’incontro da parte di neuroscienziati invitati di caratura internazionale provenienti da Germania, Australia, Austria, ed Italia.

Il Prof. Peter Vuust, Direttore del centro di eccellenza danese Center for Music in the Brain, è riconosciuto non solo come uno dei principali neuroscienziati al mondo che si occupano di comprendere gli effetti della musica sul cervello, ma anche come compositore e contrabbassista jazz di fama nazionale ed internazionale. L’unicità della sua doppia carriera di neuroscienziato e musicista è stata evidenziata di recente dalla prestigiosa rivista Nature (http://www.petervuust.dk/?p=1634).

Venerdì 3 Maggio 2024 (mattina):
Sono previste sessioni di Flash Talk (brevi relazioni della durata massima di 10 minuti), Spot Video (video preregistrati della durata massima di 3 minuti) da parte di ricercatori e didatti italiani operanti sia in Italia che all’estero, nonché un dibattito conclusivo sulle tematiche di interesse comune alla Rete Neuromus.It.

In entrambe le giornate dell’Incontro il programma sarà allietato da interludi musicali a cura di strumentisti professionisti specializzati in musica jazz, barocca, moderna e musicoterapia: Andrea Gargiulo, Lucrezia Messa, Matilde Sabato, Leonardo Vita, Benedetta Matarrelli, Eufemia Mascolo, Mariangela Lippolis.

Locandina TERZO INCONTRO DELLA RETA ITALIANA NEUR. E MUS..jpg

pubblicato il 02/05/2024 ultima modifica 02/05/2024 scaduto