Presentazione Protocollo di intesa con le principali Associazioni datoriali pugliesi

Comunicato stampa del 12 aprile 2024
E’ stato presentato oggi, presso il  Rettorato - I Piano del Palazzo Ateneo, il protocollo di intesa con le principali Associazioni datoriali pugliesi.
L'Accordo che istituisce il Partenariato degli Stakeholders Uniba (PSU) sarà uno strumento per un confronto stabile ed operativo con il sistema produttivo territoriale, un luogo privilegiato di incontro tra la ricerca e gli stakeholders sui temi della formazione, ricerca, innovazione e sviluppo territoriale con le entità sociali ed economiche che operano nel territorio della Puglia.

Erano presenti il Rettore Stefano Bronzini, il Direttore Generale Gaetano Prudente, il Delegato alla Ricerca Gianluca Farinola, il Responsabile della Linea di azione relativa alla Progettazione Europea Danilo Caivano. L'Accordo quadro in questa prima fase è stato sottoscritto da Sergio Fontana (Confindustria Bari-Bat), Giorgio Mercuri (Confocooperative Puglia ), Umberto Antonio Castellano (Confartigianato Imprese Puglia), Castelnuovo (Casartigiani), Michele Piccione (CNA), Erasmo Antro (CONFAPI), Giuseppe Chiarelli (Confcommercio Puglia ), Beniamino Campobasso (Confesercenti Puglia ), Vito Intino ( Forum terzo settore Puglia ), Carmelo Rollo (Legacoop Puglia).
Ma altri rappresentanti delle associazioni datoriali potranno aggiungersi in seguito.

L'accordo per la costituzione di un partneriato consultivo per la formazione, la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo territoriale intende favorire  il contatto tra le strutture di ricerca, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio al fine di sostenere la ricerca scientifica e tecnologica e diffondere nuove tecnologie aventi positive ricadute sulla produzione industriale, sul benessere sociale e sull'attrattività̀ del territorio, per investimenti nazionali ed
internazionali nei settori ritenuti strategici.
Sarà possibile estendere il PSU con ulteriori soggetti portatori di specifici interessi.
Il PSU ha le seguenti finalità:
-       contribuire attivamente alla programmazione delle politiche e delle azioni UNIBA inerenti alla formazione, ricerca, innovazione e terza missione: progettazione, attuazione, monitoraggio e valutazione;
-       condividere gli obiettivi dell’azione UNIBA nel rispetto delle specifiche e distinte responsabilità;
-       migliorare la conoscenza, la trasparenza e la partecipazione alla programmazione strategica UNIBA da parte della società civile;
-       fare emergere i fabbisogni di formazione, ricerca e innovazione degli stakeholders del territorio per rispondere in maniera proattiva con programmi, azioni e attività, avvicinando in tal modo gli obiettivi e le modalità di attuazione alle esigenze dei potenziali destinatari;
-       co-progettare azioni/progettualità/corsi che vengano realizzati congiuntamente per superare quel gap tra domanda e offerta di competenze e di innovazione;
-       monitorare e controllare la qualità offerta e percepita dagli stakeholder principali;
- sostenere la realizzazione della programmazione universitaria e la diffusione del suo impatto con la creazione di reti di collaborazione tra attori del territorio e con attori di altri territori;
-       favorire la creazione di spazi di condivisione tra la comunità accademica e le entità sociali ed economiche sottoscriventi, promuovendo il dialogo e il confronto nell’ambito di attività di divulgazione dei risultati della ricerca, di trasferimento di conoscenza e di generazione
di impatto sul territorio.

BANDI A CASCATA
Sono stati presentati anche i 7 nuovi Bandi a cascata emanati da UniBa con riferimento ai progetti PNRR e rivolti alle imprese, università e enti di ricerca e realizzati dal gruppo PNRR della Sezione Ricerca.
Le aree di intervento dei Bandi, con una dotazione finanziaria di oltre 17 milioni di euro, spaziano dalla sicurezza agroalimentare alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, passando per lo sviluppo di
modelli di prevenzione e gestione del rischio sismico, sistemi di intelligenza artificiale in simbiosi uomo-macchina, previsione di frane e incendi con supercomputer HPC, tecnologie agro-ecologiche.

Bando: Progetto AGRITECH - Bando per la selezione di 11 proposte progettuali
Beneficiari: Partenariato Imprese + Università/Enti di Ricerca.
Aree di intervento: Tecnologie agro-ecologiche; Desalinizzazione; Acquaponica; Filiera dei prodotti ovini-capini
Dotazione finanziaria: 4,8 milioni di euro (Quota SUD: 3,2 milioni di euro)

Bando: Progetto CHANGES - Bando per la selezione di 5 proposte progettuali
Beneficiari: Partenariato Imprese + Università/Enti di Ricerca
Aree di intervento: Archeologia dei paesaggi costieri; Cambiamento climatico; Transumanza; Valorizzazione dei paesaggi storici; Paesaggi della memoria (inter)religiosi
Dotazione finanziaria: 2 milioni di euro (100% Quota SUD)

Bando: Progetto FAIR - Bando per la selezione di 8 proposte progettuali
Beneficiari: Impresa singola; Partenariato Imprese (max 3)
Aree di intervento: Simbiosi uomo-macchina
Dotazione finanziaria: 1,3 milioni di euro (100% Quota SUD)

Bando: Progetto GRINS - Bando per la selezione di 5 proposte progettuali
Beneficiari: Impresa singola
Aree di intervento: Sostenibilità territoriale; Mobilità in sharing; Infrastrutture sostenibili
Dotazione finanziaria: 750 mila euro (Quota SUD: 550 mila euro

Bando: Progetto HPC - Bando per la selezione di 8 proposte progettuali
Beneficiari: Impresa singola; Partenariato Imprese (max 3)
Aree di intervento: Previsione frane e incendi; Valutazione del rischio sismico e dei danni da frana; Monitoraggio e simulazione Digital Twin
Dotazione finanziaria: 1,7 milioni di euro (Quota SUD: 638 mila euro)

Bando: Progetto ONFOODS - Bando per la selezione di 10 proposte progettuali
Beneficiari: Partenariato Imprese (max 3); Partenariato Imprese + Università/Enti di Ricerca
Aree di intervento: Sicurezza agroalimentare; Innovazione nella filiera produttiva; Nuove tecnologie per trasformazione, stoccaggio, vendita; Valutazione dei parametri di sicurezza
Dotazione finanziaria: 5,2 milioni di euro (100% Quota SUD)

Bando: Progetto RETURN - Bando per la selezione di 4 proposte progettuali
Beneficiari:  Impresa singola
Aree di intervento: Tecnologie e metodologie per il monitoraggio sismico; Sistemi predittivi machine learning della dissipazione sismica;
Sensori per l’analisi di composti gassosi nelle aree a rischio vulcanico
Dotazione finanziaria: 1 milione di euro (100% Quota SUD)

pubblicato il 12/04/2024 ultima modifica 12/04/2024