Premio Nazionale "Conversi" al dott. Pellecchia

Comunicato stampa del 3 aprile 2024
Il Dott. Pellecchia, laureato in Fisica a Bari nel 2019 e dottorato in Fisica a Bari nel 2023, e attualmente ricercatore post-doc presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è stato insignito del prestigioso Premio Nazionale "Conversi" dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per la miglior tesi di dottorato nel campo della Fisica Subnucleare nel periodo compreso tra il 1° giugno 2022 e il 31 maggio 2023.

Questo riconoscimento è stato conferito in virtù della sua eccellente tesi di dottorato, intitolata "Performance of micro-pattern gaseous detectors at the LHC and future collider experiments", discussa presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università degli Studi di Bari, sotto la guida della Prof.ssa Colaleo, ordinaria dell’Università di Bari e incaricata di ricerca INFN, e del Dott. Piet Verwilligen, ricercatore presso la sezione INFN di Bari.

La tesi del Dott. Pellecchia è stata selezionata "per la sua straordinaria rilevanza e originalità dei risultati ottenuti, contribuendo in modo significativo al campo della Fisica delle Particelle".

Nel 2023, il Dott. Pellecchia era stato insignito del CMS Award 2022 per il suo straordinario contributo alla simulazione, all'integrazione e alla messa in funzione di rivelatori di particelle ottimizzati per il funzionamento ad altissima intensità al LHC.

Il Premio Nazionale "Conversi" dell'INFN porta il nome del fisico italiano Marcello Conversi, celebre per il suo fondamentale lavoro nella scoperta del muone durante gli anni della Seconda guerra mondiale. La cerimonia di premiazione si terrà il 9-10 maggio a Torino, durante la riunione della Commissione Scientifica Nazionale 1 dell'INFN, presieduta dal presidente dell'INFN, alla presenza dei familiari di Marcello Convers.

pubblicato il 03/04/2024 ultima modifica 03/04/2024 scaduto