Inaugurazione Mostra "Creare Immaginando" del progetto "Art and Science across Italy"

Comunicato stampa del 23 febbraio 2024

La straordinaria mostra "Creare Immaginando" fa tappa a Bari nell'ambito del progetto nazionale "Art and Science across Italy", promettendo un viaggio affascinante nel connubio tra arte e scienza.

Organizzata presso la suggestiva cornice della Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, un gioiello barocco nel cuore della città vecchia di Bari, l'esposizione aprirà ufficialmente al pubblico il 1° marzo 2024 e rimarrà accessibile fino al 14 marzo 2024.

La tappa di Bari del progetto "Art and Science across Italy", ormai alla IV edizione, ha coinvolto circa 500 studenti ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione della sezione INFN di Bari, il CERN di Ginevra, il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari, la Scuola di Scienze e Tecnologie di Bari, il Conservatorio Niccolò Piccinni e l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Con il patrocinio di istituzioni quali la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Bari, la Regione Puglia, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Politecnico di Bari, il Conservatorio Niccolò Piccinni e l'Accademia di Belle Arti di Bari, questa esposizione rappresenta un eccezionale esempio di collaborazione interdisciplinare.

La mostra presenta oltre 80 opere realizzate dagli studenti delle scuole secondarie di II grado provenienti da Bari (Liceo Scientifico Statale E. Fermi), Barletta (Liceo Scientifico Carlo Cafiero), Conversano (Liceo Simone Morea), Gioia del Colle (Liceo Scientifico Statale Ricciotto Canudo), Monopoli (Licei G. Galilei M. Curie Polo Liceale), San Severo (Liceo Statale E. Pestalozzi), Terlizzi (Polo Liceale "Licei Sylos Fiore").

Una giuria composta da esperti e ricercatori valuterà le opere esposte, con le migliori cinque opere selezionate per essere esposte successivamente presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli  (MANN) a partire dal 3 maggio 2024.

Inoltre, agli studenti sarà offerta l'opportunità di vincere una prestigiosa borsa di studio per una settimana al CERN di Ginevra o presso i  Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.

A&S_bari_FB.jpg

pubblicato il 23/02/2024 ultima modifica 23/02/2024 scaduto