Cerimonia di inaugurazione dei Corsi del Dottorato di Interesse Nazionale PASAP

Comunicato stampa del 7 febbraio 2024

Domani, giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 16:00 nell’Aula Magna Aldo Cossu dell’Università di Bari si terrà la Cerimonia di inaugurazione dei Corsi del Dottorato di Interesse Nazionale PASAP. Med “Patrimoni archeologici, storici, architettonici, paesaggistici mediterranei”, con sede a Bari e costituito da 13 università italiane (Poliba, Unifg. Unibas, Unina, Unica, Unipa, Uniroma3, Sapienza, Unipg, Polimi, Unimib, IUAV) e dal CNR.

La lectio magistralis sarà tenuta dal prof. Andrea Carandini, professore emerito di Sapienza Università di Roma, su "Roma, il Museo della storia della città e l’Atlante: tra sincronia e diacronia".

È previsto l’intervento di vari rettori delle Università afferenti al Dottorato Nazionale.

Il prof. Carandini, uno dei più grandi archeologi a livello internazionale, già presidente nazionale del FAI, ha dedicato importanti ricerche su Roma, in particolare sulle origini e le prime fasi della città, con scavi sul Palatino.
Concluderà la cerimonia l’intervento del Coro Dicunt con brani della
tradizione musicale spagnola.

La cerimonia si inserisce nel ciclo di seminari, in corso a Bari dal 29 gennaio (conclusione il 9 febbraio, con la presentazione del volume "La Puglia nel mondo romano. Storia di una periferia"), "Dialoghi sul Patrimonio Culturale".

Dopo la cerimonia, il prof. Carandini presenterà il suo ultimo libro “Io Nerone” presso la Libreria Latera di Bari.

pubblicato il 07/02/2024 ultima modifica 07/02/2024 scaduto