Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Prevenzione e consapevolezza dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

Comunicato stampa del 13 marzo 2024

Giovedì 15 Marzo 2024, in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la prevenzione e consapevolezza dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro organizza una giornata di formazione scientifica, divulgazione e sensibilizzazione per studentə, operatorə e per tutta la comunità accademica sul tema.

A partire dalle 9,30, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo a Bari, grazie al contributo scientifico del Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze (DiBraiN), diretto dal prof. Alessandro Bertolino, e del Servizio di Counseling Psicologico, coordinato dalla prof.ssa Antonietta Curci, Delegata del Rettore per la linea di azione relativa ai servizi agli studenti, al diritto allo studio e al Counseling Psicologico dell’Ateneo barese, operatori, studentesse e studenti dialogheranno e si confronteranno su buone pratiche, riflessioni e testimonianze sul tema.

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono oggetto di una attenzione crescente da parte del mondo scientifico e della comunità degli operatori sanitari e sociali, in particolare perché diffusi principalmente in una fascia di popolazione giovanile e per le implicazioni eziologiche multifattoriali.

Programmi di prevenzione, valutazione e analisi dei fattori di rischio, riconoscimento dei segni e sintomi dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nelle studentesse e negli studenti, possibilità di attivazione di interventi precoci, appropriati e multidisciplinari, rappresentano un orizzonte necessario per garantire un supporto adeguato ad affrontare le vulnerabilità di coloro che vivono questo tipo di condizione, in particolare durante l’esperienza universitaria.

L’evento, patrocinato dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Puglia, prevede una sessione mattutina con la lectio magistralis del prof. Giovanni Abbate Daga dell’Università di Torino dal titolo “Disturbi della Nutrizione e dell’alimentazione tra aumento epidemiologico del fenomeno e nuovi sviluppi di ricerca”, seguita da una Tavola Rotonda con docenti ed operatori sullo stato dell’arte rispetto alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

La sessione pomeridiana sarà dedicata ai contributi e alle riflessioni sui problemi e le opportunità della prevenzione dei DCA nel contesto universitario.

L’evento si concluderà con un momento dedicato alle testimonianze, esperienze e domande da parte di studentə che vorranno offrire un proprio contributo di riflessione sulla tematica, con un flash mob a cura della popolazione studentesca di UniBa.

pubblicato il 13/03/2024 ultima modifica 13/03/2024