Accordo di Collaborazione e Interscambio tra UNIBA e la Beijing Forestry University, BFU (Pechino, Cina)

Comunicato stampa del 19 gennaio 2024

Nelle giornate del 18 e 19 gennaio 2024, il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A) ha ospitato una delegazione della Beijing Forestry University (BFU)* guidata dal Rettore della stessa Università, Prof. AN Lizhe.

Nel corso della prima giornata, la delegazione cinese ha incontrato la Direttrice del Di.S.S.P.A, Prof.ssa Maria De Angelis insieme ad un gruppo di docenti coinvolti nel programma di Master Internazionale “IDEAS” e nella Scuola di Dottorato in Gestione Sostenibile del Territorio (UNIBA-POLIBA).

Le due delegazioni hanno presentato l’offerta formativa attualmente in essere e le principali tematiche di ricerca, con particolare riferimento agli aspetti della gestione delle risorse naturali (es. suolo, acqua, biomassa, biodiversità agro-forestale) nel contesto dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile.

Il Rettore della BFU ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione che ha già portato presso la nostra Università quattro studenti cinesi (dottorandi di ricerca e studenti iscritti al Master “IDEAS”). La Prof.ssa De Angelis ha ribadito la visione internazionale del Dipartimento che verrà portata avanti attraverso azioni mirate tra cui la co-organizzazione di una Conferenza Internazionale sul tema delle Nature-based solutions che si svolgerà a Pechino ad ottobre 2024 e nella quale saranno presentati alcuni risultati del Progetto PNRR – AGRITECH (Spoke 7).

Nella seconda giornata di visita, la delegazione cinese è stata accolta in Ateno dal nostro Magnifico Rettore, Prof. Stefano Bronzini e dalla Prorettrice, Prof.ssa Paola Nicchia insieme alla Prof.ssa Maria De Angelis, i delegati/co-delegati, Prof. Alessandro Rubino, Prof. Raffaele Lafortezza e Prof. Francesco Giordano e il Prof. Francesco Gentilecoordinatore della Scuola di Dottorato in Gestione Sostenibile del Territorio (UNIBA-POLIBA).

Nel corso dell’incontro in Ateneo, i Rettori di UNIBA e BFU hanno confermato l’importanza strategica di questa partnership e firmato l’accordo di collaborazione e interscambio tra le due università con cui si darà l’avvio alla progettazione di programmi con doppio titolo (double-degree) a livello di Master e Dottorato di Ricerca.

*La Beijing Forestry University (https://english.bjfu.edu.cn/) è una Università statale, fondata dal Governo di Pechino nel 1952, che vede attualmente circa 22.000 studenti iscritti ai corsi di laurea triennali, master e dottorato. BFU è tra le più importanti università cinesi a livello di progetti di ricerca e offerta formativa sulle tematiche della sostenibilità ambientale, green economy, conservazione e monitoraggio degli ecosistemi agro-forestali, gestione del suolo, acqua e biodiversità, microbiologia e chimica ambientale.  Tra le iniziative attualmente in corso da parte di BFU è importante sottolineare la Call for Excellent Young Scientists 2024, a cui possono partecipare i nostri giovani ricercatori di UNIBA.

Maggiori informazioni al link:

foto 1.jpg

pubblicato il 19/01/2024 ultima modifica 19/01/2024 scaduto