Università di Bari. Cento anni per il futuro

Comunicato stampa del 22 maggio 2023

Mercoledì 24 maggio alle ore 16.00 nell'Aula Alessandro Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti si terrà l’incontro "Università di Bari. Cento anni per il futuro”.

All'evento, coordinato  dalla direttora del L'Edicola del Sud Annamaria Ferretti, dopo i saluti della la prorettrice Grazia Paola Nicchia, interverranno il prof. Angelo Massafra curatore dei volumi Per la storia dell'Università di Bari, il prof. Raffaele Pittella di Roma 3, le prof.sse Anna Maria Candela e Annastella Carrino e il prof. Giuseppe Moro.

Le conclusioni saranno affidate al rettore dell’Università di Bari,
prof. Stefano Bronzini.

L’incontro prenderà le mosse dalla presentazione dei volumi Per la storia dell'Università di Bari che offrono, a poco meno di un secolo dall'inaugurazione dell'Ateneo barese (1925), un ricco e articolato panorama della sua storia. In particolare nel volume secondo, circa quaranta docenti e ricercatori dell'Ateneo barese e di altre università italiane offrono il loro contributo, avvalendosi di fonti prevalentemente inedite, rese accessibili grazie all’apertura agli studiosi dell'Archivio generale di Ateneo. Vi si affrontano temi
raramente trattati finora in modo sistematico, fra i quali  la composizione e le politiche degli organi di governo dell'Università, gli ordinamenti e l'attività svolta nelle Facoltà attivate entro gli anni '60, gli orientamenti e gli strumenti della ricerca, la composizione e l’evoluzione della popolazione studentesca e del corpo docente.

La ricostruzione della storia dell’Ateneo barese vorrà anche rappresentare il punto di avvio per una riflessione sul futuro dell’Università di Bari, sui progetti intrapresi e sulle linee di sviluppo future.

pubblicato il 22/05/2023 ultima modifica 22/05/2023 scaduto