UniBa nel progetto DARE per lo sviluppo di soluzioni per la sanità preventiva digitale

Comunicato stampa del 27 febbraio 2023

DARE (DigitAl lifelong pRevEntion) è un progetto di ampio respiro finanziato dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR del Ministero dell'Università e della Ricerca.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro contribuisce al progetto con 21 ricercatori di 7 diverse aree disciplinari. Il referente UNIBA del progetto DARE è il prof. Filippo Lanubile, Direttore del Dipartimento di Informatica.

Il Progetto è volto a creare e sviluppare una comunità di conoscenza, connessa e distribuita, che favorisca l’affermarsi di modelli e soluzioni per la sorveglianza, la prevenzione, la promozione della salute e la sicurezza sanitaria, nella popolazione generale e in popolazioni speciali, quali lavoratori, minori, donne in gravidanza e pazienti cronici, che beneficino al meglio delle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali, contribuendo a colmare le disparità sociali e territoriali nell’offerta di servizi integrati socio-sanitari.

Al progetto partecipano  250 ricercatori provenienti da università, ospedali, aziende sanitarie e altre organizzazioni. L'iniziativa produrrà conoscenze e soluzioni multidisciplinari  necessarie per affermare l'Italia come Paese leader nella prevenzione digitale.

Il progetto è stato menzionato  della Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Palermo, di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Ministro dell'Università Anna Maria Bernini: "E' ora di investire in voi giovani [...]. Uno dei vostri progetti mi sta particolarmente a cuore. State puntando molto sulla sanità, con il primo Centro italiano di ricerca sulla "digital health prevention". E' un'ottima notizia non solo per i giovani e i futuri medici, ma per tutti!"

(https://www.linkedin.com/company/dare-foundation-digital-lifelong-prevention/

pubblicato il 27/02/2023 ultima modifica 27/02/2023