UniBa. La prof.ssa Pastore del DIRIUM all'Asia-Pacific Educational Conference di Singapore (20-21 settembre 2023)

Comunicato stampa del 22 settembre 2023

La prof.ssa Serafina Pastore, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica di Uniba  ha partecipato all’Asia-Pacific Educational Conference di Singapore (20-21 settembre 2023)  con una relazione dal titolo “*Preparing Assessment Literate Teachers:* *A Feasible Balance of Educational Policy with Research and Practice?*”

<https://www.apeac.academy/>https://www.apeac.academy/

Top-performer nelle rilevazioni OCSE-PISA, Singapore strategicamente investe sul miglioramento della qualità del sistema scolastico e sulla professionalità dei suoi docenti.

Che cosa occorre agli insegnanti per ben valutare? Come cambiano l’idea la pratica di valutazione in risposta alle riforme istituzionali, alle istanze di accountability, alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi bisogni degli studenti?
È possibile armonizzare e integrare, in modo coerente e 
sostenibile, forme e finalità valutative diverse attraverso l’azione competente dell’insegnante? Queste le domande che hanno ispirato i lavori della conferenza e finalizzati a costruire nuovi ponti tra ricerca educativa e formazione docente.

Tra i componenti del panel di esperti internazionali nel settore dell’educational assessment, la prof.ssa Pastore è stata invitata a presentare il modello di *teacher assessment literacy* sviluppato nel 2019 e risultati delle ricerche condotte in Italia sulla competenza valutativa dei docenti e sulla valutazione a supporto dell’apprendimento. 

published on 22/09/2023 ultima modifica 22/09/2023 scaduto

Azioni sul documento