UniBa. La prof.ssa Pastore del DIRIUM all'Asia-Pacific Educational Conference di Singapore (20-21 settembre 2023)
La prof.ssa Serafina Pastore, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica di Uniba ha partecipato all’Asia-Pacific Educational Conference di Singapore (20-21 settembre 2023) con una relazione dal titolo “*Preparing Assessment Literate Teachers:* *A Feasible Balance of Educational Policy with Research and Practice?*”
<https://www.apeac.academy/>https://www.apeac.academy/
Top-performer nelle rilevazioni OCSE-PISA, Singapore strategicamente investe sul miglioramento della qualità del sistema scolastico e sulla professionalità dei suoi docenti.
Che cosa occorre agli insegnanti per ben valutare? Come cambiano l’idea e la pratica di valutazione in risposta alle riforme istituzionali, alle istanze di accountability, alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi bisogni degli studenti?
È possibile armonizzare e integrare, in modo coerente e sostenibile, forme e finalità valutative diverse attraverso l’azione competente dell’insegnante? Queste le domande che hanno ispirato i lavori della conferenza e finalizzati a costruire nuovi ponti tra ricerca educativa e formazione docente.
Tra i componenti del panel di esperti internazionali nel settore dell’educational assessment, la prof.ssa Pastore è stata invitata a presentare il modello di *teacher assessment literacy* sviluppato nel 2019 e risultati delle ricerche condotte in Italia sulla competenza valutativa dei docenti e sulla valutazione a supporto dell’apprendimento.