UniBa partecipa alla XVII edizione della Race for the cure 12-14 maggio 2023

Comunicato stampa del 10 maggio 2023

I Ricercatori Uniba afferenti ai Dipartimenti di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica (DIMEPREJ), di Farmacia- Scienze del Farmaco e Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA) dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, partecipano alla  XVII^ Edizione della “ Race of the cure” che si terrà a BARI dal 12 al 14 maggio.

La manifestazione organizzata dalla SUSAN G. KOMEN ITALIA si prefigge di sensibilizzare e raccogliere fondi per la lotta contro i tumori del seno. Nell’ambito delle iniziative che si svolgeranno presso il “Villaggio della Salute” allestito in Piazza Prefettura, i ricercatori Uniba illustreranno a un pubblico vasto ed eterogeneo i progressi della conoscenza scientifica e gli obiettivi del progetto dal titolo “Studio di strategie per la prevenzione di tumori mammari legati a mutazioni BRCA1 e BRCA2”, finanziato dal programma Horizon Europe Seeds dell’Università degli Studi di Bari.

Il presente progetto, condotto da un gruppo multidisciplinare di ricercatori Uniba con esperienze in ambiti genetico, chirurgico, biochimico e farmaceutico, si propone di studiare l’impatto delle suddette mutazioni in soggetti sani con l’intento di ampliare la conoscenza e immaginare strategie mirate alla prevenzione dello sviluppo della patologia con indubbio impatto sul benessere psico-fisico delle portatrici di mutazione.

Tutta la Comunità Universitaria è invitata ad unirsi alla  squadra RUN BRCA di UniBa per  tradizionale ed emozionante corsa nelle vie del centro città.

Link per iscrizione https://www.raceforthecure.it/squadre/run-brca/

pubblicato il 10/05/2023 ultima modifica 11/05/2023 scaduto