UniBa con Netval per la XVI conferenza annuale sul Trasferimento Tecnologico Innovazione nello spazio: spazio all'innovazione!

Comunicato stampa del 13 settembre 2023

UniBa con Netval  per la XVI conferenza annuale sul Trasferimento
Tecnologico Innovazione nello spazio: spazio all'innovazione!
Hotel Torre Cintola Green Blu Sea Emotion - Monopoli (BA), 18-20
settembre 2023

Quest'anno, con  Netval ente co-organizzatore della conferenza è l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, scelta per le sue competenze ed esperienze sia sul trasferimento tecnologico che sulla space economy.
Il tutto insieme ad un partenariato di eccellenza costituito da Regione Puglia, ARTI, Puglia Sviluppo, Innovapuglia, ARET, DTA, Dhitech, Distretto dell'Informatica, Fondazione Amaldi, Confcooperative e Confindustria.

L’evento annuale di Netval, conosciuto come Summer School, per questa nuova edizione si evolve in Annual Conference. Un appuntamento che
rinnova il suo format, dedicato all’ecosistema dell’innovazione e a tutte le voci e gli attori che lavorano nel Trasferimento Tecnologico e Terza Missione.
Tale scelta è stata maturata a seguito dall’evoluzione naturale che la «Summer  School» ha avuto nel corso degli anni, trasformandosi gradualmente da evento di formazione sui temi del Trasferimento Tecnologico a un’opportunità, non solo rivolta ai manager del TT ma a tutti gli attori e stakeholders del TT, di incontrarsi e confrontarsi su strategie, policy, azioni; problemi, ma anche soluzioni e buone pratiche.
Le tecnologie di osservazione della terra, geolocalizzazione, navigazione di precisione e telecomunicazioni satellitari, possono aiutare a raggiungere circa il 50% dei 169 sotto-obiettivi di sviluppo sostenibile. La Space Economy agisce da volano. Per questo bisogna favorirne lo sviluppo e per farlo è necessario un aumento della capacità di trasferimento tecnologico dello Spazio, sia tra i decisori sia tra le imprese. Nel complesso il comparto presenta attivi immobilizzati prevalentemente immateriali, a conferma della forte attenzione all’innovazione tecnologica che caratterizza gli attori della Space
Economy. In molti casi esse comprendono attivi legati alla  Proprietà Intellettuale e avviamento, entrambi segnali di creazione di valore e di sostenibilità finanziaria prospettica. Assumono quindi  rilevanza le iniziative finanziarie a sostegno della tutela e sviluppo della Proprietà intellettuale. Questo è importante perché stiamo vivendo un periodo di forte cambiamento dove accanto alla valenza strategica dell’attività spaziale si sta sviluppando un approccio sempre più commerciale.

L'appuntamento è per il 18 settembre, con inizio alle ore 15.00, a
Monopoli presso Hotel Torre Cintola Green Blu Sea Emotion.

In allegato programma della conferenza.

pubblicato il 13/09/2023 ultima modifica 13/09/2023 scaduto