Il festival “Punto Sud” sale in cattedra . In collegamento 30 istituzioni universitarie

Comunicato stampa del 25 ottobre 2023

Il festival “Punto Sud” sale in cattedra con il ciclo di lezioni di approfondimento organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In collegamento 30 istituzioni universitarie.

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 nell’ambito di “Punto Sud.
Mezzogiorno reale, Mezzogiorno immaginato”, l’iniziativa organizzata da Editori Laterza e Svimez, l’Università di Bari ha organizzato un ciclo di cinque lezioni intitolate “Il punto su”.

Si terranno nell’Aula Starace di Palazzo Del Prete venerdì 27 ottobre e nell’Aula De Trizio del Centro Polifunzionale degli Studenti (ex Palazzo delle Poste di Bari) il 28 ottobre con inizio alle ore 10.00.
Non si tratterà di semplici lezioni frontali, ma di un’Aula aperta condivisa – in collegamento su piattaforma Teams – con i dipartimenti di 25 altre istituzioni universitarie di tutta Italia: Statale di Milano, Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Torino, Piemonte orientale, Genova, Trieste, Bologna, Ferrara, Firenze, Pisa, Sant’Anna di Pisa, Roma Sapienza, Roma Tre, Macerata, Molise, Orientale Napoli, Napoli Parthenope, Salerno, Sannio, Basilicata, Calabria, Messina, Catania, Palermo.

<<Nell’auspicio che la risposta di tante istituzioni accademiche contribuisca positivamente all’iniziativa di “Punto Sud” – ha commentato il Rettore Stefano Bronzini – non celebriamo un successo dell’Università di Bari, ma della rete di relazione e di stima tra tante università che manifestano il desiderio di interagire su materie che in tutta libertà giudicano di proprio interesse dal punto di vista scientifico e civile>>.

Il prof. Gianfranco Viesti, che ha ideato la proposta del collegamento con diverse sedi, ha aggiunto: <<I numerosi colleghi e colleghe che hanno aderito all’idea di mettere a disposizione di docenti, studenti e dottorandi le lezioni de “Il punto su”, certificano una curiosità intellettuale e un desiderio di riflessione critica su argomenti sui quali si possono avere opinioni diverse, ma che sono decisivi per il futuro del Sud come di tutto il Paese>>.

A fare “Il punto su” temi chiave sul Mezzogiorno di oggi e di domani, saranno:

• sulla povertà Enrica Morlicchio (Università di Napoli “Federico II”);
  • sul welfare Emmanuele Pavolini (Università Statale di Milano);
  • sulle mafie Rocco Sciarrone (Università di Torino); sull’Europa e la coesione territoriale Gian Paolo Manzella (vicepresidente Svimez);
  • sul federalismo fiscale Alberto Zanardi (Alma Mater Università di Bologna).

pubblicato il 25/10/2023 ultima modifica 25/10/2023