Progetto DISGELI. Presentazione delle attività di ricerca in Antartide fra la N/R Laura Bassi e la Stazione Mario Zucchelli

Comunicato stampa del 3 aprile 2023

Martedì  4 aprile 2023 alle ore 16. 00,  presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali del Campus( Via Orabona, 4 - BARI) il prof. Mastronuzzi Direttore del Dipartimento di Scienze Geoambientali di UniBa presenterà le attività svolte da UNIBA nell'ambito della 38° spedizione Italiana in Antartide, in una conferenza dal titolo:"Il Progetto DISGELI: le attività di ricerca in Antartide fra la N/R Laura Bassi e la Stazione Mario Zucchelli".

Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali di UniBa è una delle quattro unità operative che ha fornito personale per realizzare il progetto Disgeli (Drone-based acquISition and modelling of morpho-stratigraphic data along the Trrra Nova Bay coastline).

ricercatori coinvolti hanno operato in due fasi operative parallele con imbarco sulla nave oceanografica rompighiaccio R/V Laura Bassi per rilievi e carotaggi dei fondali della Baia di Terra Nova e poi per rilievi sul terreno con base la Stazione Mario Zucchelli. Un progetto con ricercatori, navi e basi tutti italiani.

La missione ha impegnato il prof. Giuseppe Mastronuzzi con colleghe e colleghi delle altre tre unità operative (Cnr Ismar di Bologna, Enea-Università di Bologna e università di Pisa) nei  mesi di gennaio e febbraio.

Sfruttando innovative tecnologie robotiche, anche grazie
all'analisi di immagini satellitari, i ricercatori hanno lavorato alla raccolta di dati geofisici e geomorfologici dei fondali marini e della superficie topografica della Baia di Terra Nova (Victoria Land, Antartide) e lungo le sue coste per   ricostruire le fasi temporali delle variazioni del livello del mare e della linea di riva e dei ghiacciai dopo l'ultimo massimo glaciale di circa 20mila anni fa.

Sarà possibile seguire la conferenza anche via TEAMS

pubblicato il 03/04/2023 ultima modifica 03/04/2023 scaduto