Il Prof. Giuseppe Rubini componente del Tavolo Tecnico per la revisione della Farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana

Comunicato stampa del 22 novembre 2023

Il prof. Giuseppe Rubini è stato nominato componente del Tavolo Tecnico per la revisione della Farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana quale Rappresentante della Associazione Italiana di Medicina Nucleare per la sua grande esperienza nell’utilizzazione dei Radiofarmaci a scopo diagnostico e terapeutico.

La "farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana" è il testo normativo compilato da organismi statali di controllo delle varie nazioni (che si basano, a loro volta, sulle ricerche e sui giudizi di istituti universitari accreditati) che descrive i requisiti di qualità delle sostanze ad uso farmaceutico, le caratteristiche che i medicinali preparati debbono avere, suddivisi per categorie, e ne elenca composizione qualitativa. Affinché svolga con efficacia il suo ruolo di riferimento, la farmacopea ufficiale deve comprendere tutte le sostanze importanti dal punto di vista delle terapie.

Ogni Stato del mondo ha una propria farmacopea ufficiale. Molto autorevoli, ad esempio, sono considerate la F.U. (Farmacopea Ufficiale) italiana, la BP (British pharmacopoeia) inglese, la DAB (Deutsches Arzneibuch) tedesca e la USP (United States pharmacopoeia) statunitense.

La farmacopea ufficiale è stata istituita dal testo unitario delle leggi sanitarie nel 1934. Essa viene redatta da una apposita commissione di esperti nominata dal ministero della sanità.

Il Ministero della Salute mediante commissione di esperti coordina le attività relative alla revisione e all'elaborazione della Farmacopea ufficiale e il recepimento della Farmacopea Europea. La commissione inoltre, costituisce l’interfaccia nazionale con la Farmacopea Europea e con il Direttorato europeo per la qualità dei medicinali (European Directorate for the Quality of Medicines, EDQM) per tutte le attività della Commissione della Farmacopea Europea e dei Gruppi di esperti ad essa relativi.

Il prof. Rubini è professore ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso la Università A. Moro degli Studi di Bari dove si è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina Nucleare e Radiodiagnostica, e dove ha svolto tutta la sua carriera.

La sua formazione si è completata con scambi culturali e scientifici con molte Università Italiane e Centri di ricerca europei ed ha conseguito anche la qualifica di medico qualificato esperto in radioprotezione.

È stato autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste di rilievo internazionale. Dal 2003 è direttore della Medicina Nucleare della AOU Policlinico di Bari, nel 2006 ha introdotto in Puglia la diagnostica PET, nel 2017 ha attivato il nuovo reparto di Medicina Nucleare – Diagnostica PET – radiofarmacia del Policlinico di Bari con i più evoluti standard operativi a supporto oltre che della assistenza ai pazienti anche della ricerca clinica e della formazione di personale specializzato medico e tecnico.

Ha istituito nel 2003 il corso di laurea per Tecnici di Radiologia Medica e diretto per numerosi anni la Scuola di Specializzazione di Medicina Nucleare e la Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica.

Attualmente i campi di più recente interesse sono la diagnostica multimodale con combinazione di dati di medicina nucleare e radiologia PET/CT, PET/MR, SPET/CT, e lo sviluppo ed utilizzazione di radiofarmaci innovativi per diagnostica e terapia (Teragnostica).

rubini.jpg

pubblicato il 22/11/2023 ultima modifica 22/11/2023 scaduto