Prima seduta di laurea per 8 esperti in Innovazione, Governance e Sostenibilità

Comunicato stampa del 18 luglio 2023

Oggi martedì 18 luglio 2023 presso la Sala Convegni di Confindustria Bari e BAT si è tenuta la cerimonia di laurea dei primi 8 laureati della Laurea Magistrale in Innovazione, Governance e Sostenibilità del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa di UniBa. Per il Rettore Stefano Bronzini: “ Questa giornata rappresenta il punto di arrivo di una collaborazione iniziata anni fa con Confindustria ed è un momento importante perchè sancisce gli aspetti virtuosi di un percorso di formazione coniugato con gli aspetti occupazionali.

Il sistema universitario pugliese offre una formazione di altissimo livello ma bisogna dialogare con il sistema produttivo perchè possa garantire lo step successivo cioè l'occupabilita. Il territorio pugliese sta rispondendo in maniera positiva e le ricadute saranno visibili nei prossimi anni."

Il Presidente Sergio Fontana ricordando di essere stato il primo laureato ad honorem di questo corso si è detto felicissimo che la prima seduta di laurea di questo nuovo percorso formativo si sia tenuta in Confindustria: “ Questo nuovo Corso di Laurea nasce da un dialogo avviato tra Uniba e Confindustra ed è destinato alla formazione di figure professionali che parlino di innovazione, governance e sostenibilità che sono le chiavi di volta del successo delle imprese.”

Erano presenti anche il il Direttore del Dipartimento Giovanni Lagioa e la coordinatrice del Corso di Laurea Grazia Di Cuonzo che hanno parlato degli aspetti più tecnici legati alla percorso formativo e agli obiettivi del corso.

Il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione, Governance e sostenibilità è destinato a formare esperti con competenze manageriali nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità, declinata nelle dimensioni economico-finanziaria, sociale e ambientale. Il corso prevede una formazione orientata allo studio dei sistemi aziendali, della rendicontazione integrata, in modo da allineare le performance economico-finanziarie agli indicatori ambientali, sociali e di governance (ESG), e delle relative innovazioni di processo e prodotto.

L’offerta formativa coniuga anche le conoscenze necessarie alla gestione delle innovazioni finalizzate alla realizzazione della green economy e alla definizione di strategie che possano contribuire al perseguimento degli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 dell’ONU. In allegato foto della cerimonia.

Cerimoia di laurea IGS.jpgcerimonia laurea IGS 2.jpgcerimonia di laurea IGS 3.jpg

pubblicato il 18/07/2023 ultima modifica 18/07/2023 scaduto