Percorsi abilitanti docenti: UniBa tra le Università che attiveranno i percorsi abilitanti per docenti previsti dalla riforma del reclutamento degli insegnanti

Comunicato stampa del 23 novembre 2023

Percorsi abilitanti (60, 30, 36 CFU) nel Centro DidaSco di Uniba per la formazione all’insegnamento secondario: ecco l’offerta formativa in attesa di accreditamento

In attesa dell’accreditamento da parte del MUR si rende nota l’offerta formativa dei percorsi di formazione iniziale per gli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado. Tali percorsi saranno erogati dal Centro multidisciplinare DIDASCO (in collaborazione con Poliba e Accademia delle Belle Arti) ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023 “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza".

Accreditamento Unitario
Le Linee Guida dell’ANVUR, pubblicate il 28 settembre, precisano che i requisiti sono dettati con riferimento ai percorsi da 60 CFU e che le istituzioni potranno erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU. In altri termini, questo significa che i centri (università e istituzioni AFAM) potranno chiedere (ed eventualmente ottenere) l’accreditamento solamente con riferimento ai percorsi da 60 CFU e che, sulla base di tale accreditamento, potranno eventualmente erogare anche i percorsi da 30 o 36 CFU.

Un modello di formazione innovativo e accreditato  scientificamente a livello internazionale.
Il modello formativo che sarà utilizzato nel Centro è il modello DidaSco (Didattiche Scolastiche), validato a livello internazionale dalle più accreditate società scientifiche di ricerca didattica, nato nel 2010 presso il Dipartimento ForPsiCom dell’Università di Bari Aldo Moro. Si tratta di un modello di formazione-ricerca basato su approcci attivi di didattica co-costruita fra docenti, studenti e tutor di tirocinio.  La strutturazione dei percorsi formativi si incardina sul lavoro di équipe, si ispira al sistema di governance multilivello (coordinamento scientifico, didattico-organizzativo e di rapporto con le scuole) e coniuga conoscenze teoriche, , apprendimento di metodologie di active learning, documentazione e ricerca.

Una Partnership Territoriale Integrata
Il Politecnico di Bari e l’Accademia di Belle Arti hanno siglato un Protocollo di Intesa aderendo a DIDASCO - Centro Multidisciplinare per la Formazione all’Insegnamento Secondario, istituito presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro anche nella prospettiva di costituzione di un collegio docenti unitario nell’approccio didattico adottato nei corsi.

Chi fosse interessato, in questa fase preliminare, può verificare il possesso dei requisiti di accesso alla/e classe/i di concorso di proprio interesse con riferimento al DPR 19/2016 e al DM 259/2017: https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso

Classi di concorso     Descrizione
A001    ARTE E IMMAGINE SC. I GR.
A007    DISCIPLINE AUDIOVISIVE
A010    DISCIPLINE GRAFICO-PUBBLICITARIE
A011    DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO
A012    DISCIPL LETTERARIE ISTITUTI II GR
A013    DISCIPL LETTERARIE, LATINO E GRECO
A014    DISCIP PLAST. SCUL. SCENOPLAST.
A016    DISEG ARTIST MODELLAZ ODONTOTEC
A017    DISEG STORIA ARTE ISTITUTI II GR
A018    FILOSOFIA E SCIENZE UMANE
A019    FILOSOFIA E STORIA
A020    FISICA
A021    GEOGRAFIA
A022    ITAL.,STORIA,ED.CIVICA,GEOG.SC.I GR
A026    MATEMATICA
A027    MATEMATICA E FISICA
A028    MATEMATICA E SCIENZE
A031    SCIENZE DEGLI ALIMENTI
A034    SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
A037    COSTRUZ TECNOL E TECN RAPPR GRAFICA
A040    TECNOLOGIE ELETTRICHE ELETTRONICHE
A041    SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE (INF)
A041    SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE (ING)
A042    SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE
A046    SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE
A047    SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE
A048    SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE II GRADO
A049    SC. MOT. E SPORT. SC. I GR.
A050    SCIENZE NAT, CHIM E BIOLOG
A054    STORIA DELL'ARTE
A060    TECNOLOGIA SC. I GR.
A061    TECNOL E TECN COMUNICAZ MULTIMEDIA
A062    TECNOL E TECNICHE PER LA GRAFICA
AA24    LINGUA E CULT STRANIERA (FRANCESE)
AA25    LINGUA STRANIERA (FRANCESE)