Lettera di encomio dal Ministero della Salute per la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali di UniBa

Comunicato stampa dell'8 settembre 2023

La Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell'Università di Bari Aldo Moro diretta dalla prof.ssa Annalisa Saracino ha ricevuto una lettera di encomio dal Ministero della Salute per l’attività svolta in rete formativa a Lampedusa in favore dei migranti dai Medici in formazione che afferiscono alla Scuola.

La lettera sottolinea la collaborazione, la dedizione e la professionalità dimostrata da tutti i medici in formazione inviati in rete formativa che non si sono mai risparmiati in impegno, professionalità e sacrificio.

Da giugno 2022, grazie alla convenzione in essere tra l’USMAF-SANS Sicilia e la Scuola di Specializzazione i medici in formazione che afferiscono alla Scuola sono parte attiva nei processi di vigilanza sanitaria transfrontaliera dei flussi migratori irregolari in arrivo su Lampedusa di competenza del Ministero della Salute.

Questi ultimi mesi sono stati davvero impegnativi per i volumi di arrivi gestiti, fino ad arrivare al picco storico registrato a Lampedusa gli scorsi giorni di 64 sbarchi in 24 h con circa 4000 nuovi arrivi, che ha messo a dura prova tutti gli operatori a lavoro sul campo.

pubblicato il 08/09/2023 ultima modifica 08/09/2023 scaduto