Il prof. Luigi Vimercati nella Commissione Scientifica per l'elaborazione e la revisione periodica dell'elenco delle malattie professionali

Comunicato stampa del 1° settembre 2023

Il Prof. Luigi Vimercati, Ordinario di Medicina del Lavoro di UniBa e Direttore dell'UOC di Medicina del Lavoro Universitaria dell'AziendaOspedaliero-Universitaria Policlinico di Bari, è stato designatoComponente della Commissione Scientifica per l'elaborazione e larevisione periodica dell'elenco delle malattie professionali.

La designazione con Decreto del Ministro del Lavoro e delle PoliticheSociali dell'11 agosto 2023 è avvenuta previo parere espresso dallaConferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e leProvincie Autonome di Trento e Bolzano, che ha indicato il Prof.Vimercati quale rappresentante delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) delSistema Sanitario Nazionale (SSN).

Oltre al prof. Vimercati, unico rappresentante del mondo accademicoitaliano, il Ministero del Lavoro ha designato ulteriori 10 membrirappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell'Economia edelle Finanze, dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS),dell'Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sulLavoro (INAIL), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR),dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell'Istituto Nazionale perl'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP).

La Commissione Scientifica ha il mandato di revisionare ed aggiornarel'elenco delle Malattie di probabile e di possibile origine lavorativaper le quali è obbligatoria la denuncia, sulla scorta dei datiepidemiologici e delle evidenze scientifiche più recenti. Un particolarefocus sarà rivolto anche alle malattie lavoro-correlate "nascoste" e/oemergenti. L’ultimo aggiornamento dell’elenco risale al 2014.

I dati più recenti pubblicati dall'INAIL attestano che le denunce dimalattia professionale presentate sono in aumento (+22.5%) e che lepatologie maggiormente denunciate sono quelle a carico dell'apparatomuscolo-scheletrico, del sistema nervoso e dell’orecchio, seguite daitumori e dalle patologie dell’apparato respiratorio.

La revisione e aggiornamento delle malattie professionali è elementoindispensabile e di ausilio per qualsiasi esercente la professionesanitaria, su cui ricade l'obbligo di denuncia in caso di diagnosi dimalattia professionale, anche solo se sospetta. La denuncia deve esseretrasmessa alle Direzioni territoriali del lavoro e alle Aziendesanitarie locali, nonché all’Inail ai fini dell’alimentazione delRegistro nazionale delle malattie causate dal lavoro ovvero a essocorrelate, ai sensi dell’art. 10 del D.lgs. n.38/2000.

Luigi Vimercati.jpg

pubblicato il 01/09/2023 ultima modifica 01/09/2023 scaduto