Convegno Internazionale di Fisica General Meeting della COST Action COSMIC WISPers (CA21106)

Comunicato stampa del 1 settembre 2023

Nella settimana dal 5 all’8 settembre 2023 si terrà a Bari presso il centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste e Telegrafi) il General Meeting della COST Action "COSMIC WISPers in the Dark Universe: Theory, astrophysics and experiments"(CA21106).

Il programma intergovernativo europeo Cooperation in Science and Technology (COST) finanzia attività finalizzate alla creazione di reti di ricerca, denominate 'COST Actions' che offrono uno spazio aperto per la collaborazione tra scienziati in tutta Europa (e oltre) e danno così slancio ai progressi della ricerca e all'innovazione. In tale ambito, il progetto "COSMIC WISPers'' si occupa dello studio teorico e sperimentale di assioni e altre particelle ipotetiche chiamate WISP (''weakly interacting slim particles'') previste in diverse estensioni del Modello Standard della fisica delle particelle. La scoperta di queste particelle potrebbe dare una risposta ad alcuni dei misteri irrisolti della fisica fondamentale, come la materia oscura nell'Universo. Attualmente sono associati al network oltre 200 ricercatori da 35 paesi europei ed extra-europei.

Il network europeo è coordinato dal Prof. Alessandro Mirizzi del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università di Bari e della Sezione dell’Istituto di Fisica Nucleare di Bari. “L'obiettivo del General Meeting è quello di fare il punto sullo stato delle attività svolte nel corrente anno dai diversi Gruppi di Lavoro e di discutere sugli ulteriori orientamenti delle ricerche nel campo della materia oscura. Le attività del Meeting si articoleranno attraverso relazioni plenarie sullo stato dell'arte. relazioni in sessioni parallele, tavole rotonde e discussioni” illustra il Prof. Mirizzi.

Nell’ambito della conferenza, il 7 settembre alle ore 18 avrà luogo anche un incontro divulgativo aperto al pubblico sui misteri della materia oscura, tenuto dal Dott. Andrea Caputo del CERN di Ginevra. Parteciperanno all’incontro circa 90 ricercatori da 23 Paesi da tutto il mondo. Il convegno è supportato dall'Università di Bari e dalla dalla Sezione INFN di Bari.

L'evento sarà seguito da una Training School per dottorandi e giovani ricercatori dedicata ai temi della Action. Essa avrà luogo a Lecce nella sala Conferenze del Rettorato dell’ Università dall'11 al 14 settembre.

Pagina web dell’evento: https://agenda.infn.it/event/34125/

pubblicato il 01/09/2023 ultima modifica 01/09/2023 scaduto