Domani alla Camera di Commercio la prima Conferenza Italiana sui tumori pediatrici del tronco encefalico DIPG

Comunicato stampa del 7 giugno 2023

Prima Conferenza Italiana sui tumori pediatrici del tronco encefalico (DIPG )  un tumore molto aggressivo   che rappresenta il 10% dei tumori pediatrici cerebrali e colpisce i bambini tra i 4 e i 6 anni.

Si terrà a Bari nei giorni 8 e 9 giugno, presso la sala conferenze della Camera di Commercio la prima Conferenza Italiana sui DIPG( i tumori pediatrici del tronco encefalico) promossa e finanziata dall’Università di Bari, con la Direzione Scientifica del Prof. Antonio Scilimati e con il Patrocinio  del Ministero della Salute.

Due saranno i moduli previsti nei giorni di studio e confronto tra i partecipanti alle sessioni e che vedrà i massimi studiosi italiani e stranieri, provenienti da ogni angolo della terra (questo il link per leggere il programma completo ed eventuale iscrizione https://conferenceonpediatricdipg.it <https://conferenceonpediatricdipg.it/>) .

Il Glioma Pontino Intrinseco Diffuso appunto DIPG costituisce la prima causa di morte correlata al tumore al cervello nei bambini e attualmente, l’unico trattamento possibile è la radioterapia che consente di estendere la sopravvivenza ad un massimo di 12 mesi dalla diagnosi, contro i 4 mesi senza alcun trattamento. La rimozione chirurgica della massa tumorale non viene eseguita poiché è rischiosa e troppo invasiva. Per cui, ad oggi, la probabilità di guarigione dei bambini affetti da questo grave tumore cerebrale, è nulla.

Ad oggi non sono noti farmaci in grado di bloccare la crescita del tumore ma recentemente  un composto denominato ONC201 ha ottenuto un’approvazione accelerata dall’FDA per il trattamento del glioma di alto grado negli adulti portatori di una mutazione della proteina H3 K27M. Il Gruppo di Ricerca del Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di BARI Aldo Moro coordinato dal Prof. Scilimati e dai colleghi Prof., Perrone e Ferorelli si sta occupando di identificare composti che simulano ONC201, o ne migliorano la sua azione farmacologica nel trattamento del DIPG.

ONC201 non può essere preparato in quantità sufficiente per soddisfare la richiesta dei tanti piccoli pazienti senza infrangere il brevetto dell’Azienda farmaceutica americana Chimerix, che  sarà presente alla Conferenza e cosa importantissima, i Clinici italiani ed europei partecipanti potranno prendere accordi per un uso eventualmente
compassionevole del farmaco Dordaviprone a base di ONC201.

Partecipano a questa ricerca, che ha l’obiettivo di identificare un trattamento efficace che aumenti le aspettative di vita dei piccoli pazienti, oltre al Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari, anche il Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Bioscienze Biotecnologie e Ambiente, Dipartimento dell'Emergenza e dei trapianti di organi, e il Dipartimento di Scienze biomediche e oncologia umana di UniBa.

Sono partner del progetto molte Istituzioni nazionali, europee, canadesi e statunitensi e Associazioni e Fondazioni no-profit tra cui: MiaNeri (Lazio), GAIA (Marche), Matibellula (Piemonte), Fondazione Heal (Lazio), La Bottega del Sorriso (Puglia), Il Coraggio dei Bambini (Campania).

La “First Italian Conference on Pediatric DIPG/DMG 2023: physio-pathological insights on ClpP and beyond” costituisce una delle fasi del Progetto “Gliomi diffusi intrinseci del ponte (DIPG) Pediatrici: dalla genomica attraverso la chimica farmaceutica e la biologia al Farmaco” finanziato dall’Università di Bari con l’Avviso Horizon Europe Seeds emanato con D.R. 1940 del 08/06/2021.

In allegato programma.

pubblicato il 07/06/2023 ultima modifica 07/06/2023 scaduto