La cultura del rispetto e la promozione della parità di genere: il ruolo del CUG e dei Consiglieri di fiducia

Comunicato stampa del 5 giugno 2023

Domani, martedì 6 giugno 2023, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nell’Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza di UNIBA, si svolgerà un Convegno dal titolo "La cultura del rispetto e la promozione della parità di genere: il ruolo del Cug e dei Consiglieri di fiducia".

L'iniziativa, che rientra nell'ambito delle celebrazioni per i 125 anni dell'Inps, nasce dalla collaborazione tra il CUG dell'Università degli Studi di Bari e la direzione regionale INPS con l'obiettivo di promuovere la diffusione della cultura della parità di genere a garanzia di un più elevato livello di benessere sociale ed organizzativo.

Durante l’incontro, al quale interverranno la Presidente del CUG UNIBA, Carla Spinelli e la Presidente del CUG INPS, Maria Giovanna De Vivo, saranno affrontati i temi del divario di genere nel mondo del lavoro  e saranno evidenziati la funzione dei Comitato Unico di Garanzia negli enti pubblici, il piano di azioni positive del CUG INPS ed il ruolo dei Consiglieri di fiducia dell'Istituto.

Queste le parole con le quali la prof.ssa Carla Spinelli presidente del CUG di UniBa ha presentato l’iniziativa: “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un autentico mutamento nell’approccio ai temi dell’organizzazione e del lavoro nelle amministrazioni pubbliche. Se il valore pubblico può essere inteso come il benessere dei cittadini, la precondizione per raggiungerlo è l’altra dimensione di questo benessere, ovvero lo star bene dentro gli apparati. Il benessere organizzativo si pone, quindi, quale presupposto imprescindibile per la migliore azione pubblica e cioè quella satisfattiva delle attese della collettività. Il Comitato Unico di Garanzia si pone a presidio del benessere organizzativo, nonché del contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere, rilasciando pareri, formulando proposte, svolgendo un’attività di monitoraggio e verifica dell’operato dell’amministrazione.”

Come ha evidenziato il direttore regionale Inps, Vincenzo Tedesco: "In una società in continua evoluzione e nella quale esistono numerose forme di "diversità" è fondamentale agire per la rimozione di ogni discriminazione e per la valorizzazione della persona nella sua interezza, tanto più in contesti pubblici nei quali è fondamentale l'attenzione verso l'utenza esterna ed interna. Il ruolo dei CUG è significativo e pregnante nella promozione della parità".

All’incontro interverrà anche l'Assessore al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, per presentare il Protocollo INPS PER TUTTI "Linea di azione per le donne vittime di violenza", che vuole realizzare una sinergia volta a sensibilizzare l'utenza sul problema della parità di genere ed a supportare le donne vittime di violenza.

pubblicato il 05/06/2023 ultima modifica 05/06/2023 scaduto