Il Corso di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari accreditato in sede europea

Comunicato stampa del 20 ottobre 2023

Il corso di laurea in Medicina Veterinaria ha ottenuto lo status di corso accreditato EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education). Dopo una settimana di sopralluoghi e audizioni, si è concluso oggi il lavoro della Commissione EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) che ha esaminato il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La Commissione ha riconosciuto l’eccezionale lavoro che i docenti e tutto il personale del Campus di Medicina Veterinaria hanno svolto per il miglioramento del corso di laurea e gli investimenti che l’Ateneo ha effettuato per il raggiungimento degli standard europei, raccomandando il pieno accreditamento del corso in sede europea. “È stato il risultato di un eccezionale lavoro di squadra - ha sottolineato il prof. Nicola Decaro, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria - per il quale è stato prezioso il contributo dei docenti, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti del Campus.

E’ il riconoscimento di un percorso virtuoso che abbiamo intrapreso già da tempo e che ha coinvolto didattica e ricerca insieme, ottenendo già la qualifica di Dipartimento di Eccellenza nell'ambito della valutazione ministeriale.

Oggi l’accreditamento europeo del nostro corso di laurea in Medicina Veterinaria, oltre a renderci orgogliosi del lavoro svolto sin qui, suggella l’imprescindibile legame tra ricerca e didattica di qualità, sul quale l'Università di Bari continuerà ad investire per il successo formativo dei nostri corsi di laurea”.

EAEVE (European Association of Establishment for Veterinary Education) è un'associazione che raggruppa le strutture Europee (e non solo) deputate all’insegnamento della Medicina Veterinaria con l’obiettivo di “valutare, promuovere e ulteriormente migliorare gli standard di qualità delle strutture e dell’insegnamento della Medicina Veterinaria”.

EAEVE opera per rendere esecutiva la Direttiva Europea 36/2005 che stabilisce i requisiti comuni di qualità che devono posseder i laureati Europei in Medicina Veterinaria e altre 6 professioni.

pubblicato il 20/10/2023 ultima modifica 20/10/2023 scaduto