Convegno su Divari e Politiche territoriali

‘Divari e Politiche territoriali’
Mercoledì 20 settembre 2023 ore 9.00
Sala De Trizio, Centro Polifunzionale per gli Studenti

I divari territoriali sono un nodo di lungo periodo dello sviluppo economico italiano. Negli ultimi anni si sono aggravati e hanno assunto nuove configurazioni. È questo il tema al centro del convegno ‘Divari e Politiche territoriali’ che si terrà mercoledì 20 settembre presso la sala De Trizio del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Il convegno mira a ricostruire un quadro aggiornato e completo dei divari territoriali interni all’Italia, anche con una comparazione europea, e delle politiche che direttamente o indirettamente mirano alla loro riduzione. Si colloca all’interno del progetto su ‘L’economia italiana negli anni venti’ della Società italiana di economia e nell’ambito delle attività del PRIN 2017 ‘Politiche regionali, istituzioni e coesione nel Mezzogiorno d’Italia’.

La sessione della mattina è dedicata ad una disamina dei principali divari territoriali italiani, a partire dalla relazione di Paolo Sestito di Banca d’Italia sull’evoluzione socio-economica del Mezzogiorno nel XXI secolo. Seguiranno le relazioni di Donato Iacobucci dell’Università Politecnica delle Marche sui divari territoriali del Centronord e di Fabiano Compagnucci e Alessandra Faggian, del Gran Sasso Science Institute, relativa alle dinamiche delle aree interne. Infine, la relazione di Luca Paolazzi della Fondazione Nordest approfondirà il tema delle migrazioni di capitale umano qualificato.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alle politiche, a partire da quelle di coesione europee e nazionali illustrate da Luca Bianchi e Carmelo Petraglia della SVIMEZ. Gianpaolo Arachi dell’Università del Salento e UPB rifletterà su federalismo fiscale e finanziamento dei servizi pubblici, mentre Eleonora Pierucci dell’Università Roma Tre si soffermerà sulle politiche fiscali e il relativo impatto redistributivo.

Chiuderà Gianfranco Viesti con alcune riflessioni relative al PNRR e ai divari territoriali.

Sarà possibile seguire l’evento al seguente link

pubblicato il 19/09/2023 ultima modifica 22/09/2023 scaduto