Al prof. Giuseppe Mastronuzzi il premio Tridente d'Oro 2023

Comunicato stampa del 29 maggio 2023

L'Accademia Internazionale di Scienze e tecniche subacquee  ha conferito al prof. Giuseppe Mastronuzzi, Direttore del Dipartimento di Scienze della terra dell'Università di Bari, il premio "Tridente d’Oro 2023" nella categoria Attivita’ Scientifiche con la seguente motivazione: "Per il profilo biografico dal quale emerge il costante rapporto professionale con l'ambiente subacqueo, dove la ricerca geologica si è specializzata nell'ambiente marino e marino costiero contribuendo a dare vita alla nuova figura del geomorfologo subacqueo. Il contributo del prof. Giuseppe Mastronuzzi alla affermazione della didattica e dell'esercizio professionale delle geologia subacquea si evince dalla sua lunga pratica quale ricercatore, docente e oggi  Direttore del Dipartimento di Scienze della terra dell'Università di Bari, dalla direzione di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali sul mare, dalla partecipazione a crociere in Mediterraneo e Atlantico, nonchè dalla sua corposa produzione scientifica."

Giuseppe Mastronuzzi

Laureato in Geologia (1987), Professore Ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia, è il Preside del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Bari.

Ha svolto ricerche in Nord Africa, America ed Europa conducendo studi nell’ambito di  progetti nazionali e internazionali su:  dinamica dei paesaggi glaciali e periglaciali; carsico dinamica e tettonica; variazioni del livello del mare e tettonica;dinamiche costiere e attività antropiche;  effetti dell’impatto di onde estreme.
Ha partecipato a numerose crociere oceanografiche nel Mediterraneo e nell’Atlantico. E’ stato visiting scientist presso il Bedford Institute of Oceanography (Ca) nel 1995 e nel 1998, presso l’Università di Reading (UK) nel 1996 e nel 1997, presso l’Université de Rennes 2 (Fr) nel 2003, dove ha insegnato anche nel 2004 e 2013, presso l’ Università di Aix-Marsiglia (Fr) nel 2011.

È stato delegato italiano in diversi progetti IGCP (437, 495, 588) di IUGS – UNESCO sulle coste dinamica e variazioni del livello del mare; attualmente è il delegato italiano nel progetto IGCP 639.

Prof. Mastronuzzi.jpg

pubblicato il 29/05/2023 ultima modifica 29/05/2023 scaduto