A Bari la 20° Conferenza biennale ISATT 2023

Comunicato stampa del 28 giugno 2023

A Bari la 20° Conferenza biennale ISATT 2023

Si svolgerà dal 3 al 7 luglio presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro la 20 esima Conferenza biennale ISATT 2023 dal titolo “Living and Leading in the Next Era: Connecting Teaching, Research, Citizenship and Equity”.

La candidatura di Uniba è stata accolta nella precedente Conferenza ISATT. E’ la prima volta che la Conferenza viene ospitata in Europa.

Sarà l’occasione per celebrare il 40° anniversario dell'associazione scientifica ISATT di cui la prof.ssa Loredana Perla è referente italiana. La Conferenza vedrà impegnati eminenti relatrici/relatori e ricercatrici/ricercatori nazionali ed internazionali sui temi dell’innovazione della docenza e della relazione tra insegnamento e ricerca educativa.
L’ISATT, International Study Association on Teachers and Teaching, è la più grande società scientifica internazionale nell’ambito della
didattica e della formazione.

Fondata nel 1983 presso l’Università di Tilburg (Paesi Bassi) ISATT da 40 anni promuove network, studi e ricerche sul lavoro degli insegnanti con l’obiettivo principale di migliorare la qualità dell’insegnamento a tutti i livelli di istruzione e fungere da forum per promuovere i risultati della ricerca.

La Conferenza biennale è promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (in cui è nato il primo gruppo di ricerca attivo all’interno del network ISATT, noto come AP.RE.D. - Analisi delle Pratiche Educative). La Direttrice del Dipartimento, la Prof.ssa Loredana Perla, è stata la promotrice della candidatura dell’Ateneo: un risultato che premia l’intero ambito accademico in quanto, per la prima volta, il Congresso Internazionale di Formazione ISATT si svolge in Italia. Le sessioni di lavoro si svolgeranno presso l’Ateneo e nelle aule del Centro Polifunzionale Uniba Ex Poste.

La città di Bari rappresenta una sede straordinaria per i membri dell'ISATT che hanno l’opportunità di ritrovarsi dopo una lunga assenza
e poter riflettere sulle instabilità sociali e sui cambiamenti educativi causati dalla pandemia prima e dai conflitti mondiali oggi. Bari, infatti, è simbolo di incontro non solo perché nei secoli ha sempre rappresentato il 'ponte' tra Europa orientale e occidentale, tra Mediterraneo e Nord Europa, ma soprattutto perché nell'attuale fase storica intende mantenere fede alla sua naturale disposizione all'apertura all'alterità, investendo nello scambio, nella collaborazione e nel dialogo con tutti.

Oltre 200 i paper sottomessi per ISATT 2023 incentrati sulle relazioni tra insegnamento e ricerca promuovendo un miglioramento della comprensione del nesso tra ricerca (pedagogica, didattica, disciplinare, ecc.) e didattica (intesa come progettazione e organizzazione degli interventi, scelta delle strategie, criteri di valutazione, ecc.) non solo in ambito strettamente educativo e didattico, ma anche in settori nuovi come l’intervento socio-educativo.

I temi principali su cui verteranno le sessioni di lavoro sono i seguenti:
- modelli passati e presenti di insegnamento, apprendimento e
formazione degli insegnanti;
- ricerca con metodo misto nell’insegnamento, nell’apprendimento e/o nella formazione degli insegnanti;
- questioni metodologiche della didattica e della formazione a distanza degli insegnanti;
- partnership nell’educazione: costruire culture tra scuole, comunità e famiglie;
- coltivare l’appartenenza: praticare la diversità, l’equità e l’inclusione per tutti gli studenti;
- pratiche innovative per l’insegnamento ibrido e la formazione degli insegnanti;
- sfide politiche, democratiche e sociali nell’insegnamento e nella formazione degli insegnanti.

Trovate maggiori informazioni su Istagram: Isatt2023bari
Per informazioni: isattbari23@gmail.com