Workshop in Diversity Management e Diritto Antidiscriminatorio. Promuovere, valorizzare e tutelare le differenze

Comunicato stampa del 1° giugno 2022

lI 31 maggio 2022 si è svolto il workshop dal titolo "Diversity Management e Diritto Antidiscriminatorio "- "Promuovere, valorizzare e tutelare le differenze" durante il quale è stata presentata la prima edizione  del Master di I livello in Disability & Diversity Management A.A.2021/2022.

Il workshop introdotto dal Direttore di Dipartimento di Giurisprudenza Roberto Voza e dalla Presidente del CUG UniBA (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), Carla Spinelli.  si è articolato in due momenti finalizzati a chiarire meglio la complessità dello scenario organizzativo attuale ed il bisogno sempre crescente di gestione della diversità nei contesti pubblici e privati.

Nella prima parte, coordinata da Amelia Manuti, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e Responsabile della Linea di Azione relativa allo Sviluppo del Capitale Umano e Welfare del personale Uniba, si è dato spazio ad un piccolo panel di professionisti HR, testimoni diretti del grande cambiamento in atto ed esperti di gestione delle risorse umane. Sono intervenute Valeria Costanza e Claudia Cuppari, responsabili del personale Decathlon, le quali hanno raccontato la loro esperienza a partire da alcuni recenti progetti sviluppati in azienda in tema di inclusione della disabilità, resi possibili dalla collaborazione con il Comune di Bari e l’Associazione Italiana Persone Down, e di potenziamento della gender equity attraverso specifici percorsi di formazione dedicati al tema della leadership rosa e degli stereotipi di genere. Successivamente è  intervenuto Giancarlo Partipilo, direttore della Ripartizione Personale del Comune di Bari, che ha raccontato come anche la Pubblica Amministrazione negli ultimi anni abbia fatto molti progressi sul tema della diversità realizzando specifici percorsi di formazione per i propri dipendenti in collaborazione con l’Università di Bari sui temi della inclusione della diversità in particolare legata al target LGBT essendo il Comune di Bari uno dei primi ad aver istituito il registro delle unioni civili. In generale, Giancarlo Partipilo ha ribadito come la sensibilità verso il tema della diversità e della disabilità nella gestione organizzativa debba tradursi in un atteggiamento convinto di commitment del top management e non solo della funzione di gestione delle risorse umane che possa rendere consapevoli tutti i dipendenti di quanto armonizzare le varie forme di diversità nel contesto organizzativo possa essere un valore aggiunto sia dentro che fuori l’organizzazione.

Infine, è intervenuto Eliseo Giannoccaro, HR manager di Borgo Egnathia, che ha sottolineato in continuità con le testimonianze precedenti come anche nel contesto del turismo ricettivo il tema della diversità delle risorse umane impegnate sia diventato sempre più rilevante.

Il dialogo tra contesto pubblico e privato, rappresentato dalle diverse voci che hanno animato questo momento, ha consentito di concludere che i tempi sono più che mai maturi per riflettere sull’esigenza di cogliere le specifiche forme di diversità organizzative e formare professionisti in grado di valorizzarle.

Nella seconda parte del workshop, ci si è potuti focalizzare sul tema del Diversity e Disability facendo riferimento a specifiche esperienze e competenze professionali.  In particolare Vito Carnimeo di Federmanager ha messo in evidenza come questi temi per i manager devono essere dei "valori guida" per la dirigenza e per tutto il personale.  L'intervento di Filomena Matera Presidente CROAS Puglia, ha fatto il punto sul ruolo e importanza degli assistenti sociali nelle nostre comunità di riferimento per le azioni di accompagnamento e promozione del benessere negli individui e nei gruppi. Per ultimo l'intervento di Serena Triggiani primo Presidente donna dell'Ordine degli Avvocati di Bari che partendo dalla sua esperienza di avvocato ha messo in evidenza l'evoluzione della figura dell'avvocato su queste tematiche soffermandosi sul lavoro svolto a livello istituzionale come categoria sulle pari opportunità e in particolare  nel supporto alle azioni delle Consigliere di parità della Regione Puglia per la promozione e il controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

La Coordinatrice prof.ssa Carla Spinelli, docente di Diritto del lavoro e Presidente CUG, ha illustrato l’articolazione del Master Disability & Diversity Management suddiviso in 6 moduli formativi che riguardano: Disability & Diversity Management nelle organizzazioni private e pubbliche, Disability & Active Ageing, Gender Equality, Migrazioni e multiculturalismo, Conciliazione vita-lavoro e welfare aziendale e  Disability & Diversity Manager: inquadramento, competenze e ambiti di intervento. L'obiettivo che si propone, con un approccio multidisciplinare, è formare professionalità esperte nel promuovere e attuare lo sviluppo di una cultura inclusiva nelle organizzazioni private e pubbliche.

Nell'ambito del Master son previste  attività integrative: workshop, lavori di gruppo, visite aziendali, role playing, etc.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è il 15 giugno 2022 e si può accedere alle borse del bando pass laureati Regione Puglia 2022 ai fini del rimborso spese di iscrizione.

Da bando d’Ateneo (art. 8), è prevista la riduzione del 30% sulla quota di iscrizione e frequenza al Corso per i dipendenti dell’Università di Bari.

Ulteriori informazioni e bando

pubblicato il 01/06/2022 ultima modifica 01/06/2022 scaduto