Dalla collaborazione tra UniBa e Borgo Egnazia Short Master in HOSPITALITY & REVENUE MANAGEMENT

Comunicato stampa del 14 dicembre 2022

Venerdì 16 dicembre alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Plesso di Economia  prende il via lo Short Master in “Hospitality & Revenue Management” nato dalla collaborazione tra Università di Bari Aldo Moro e Borgo Egnazia.

Il corso, diretto dal prof. Francesco Badia del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa, nasce dalla necessità di intensificare  il rapporto tra  università ed aziende per la formazione dei futuri professionisti del settore turistico, attraverso  un percorso formativo che coinvolge da una parte il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Management dei Sistemi Turistici e Culturali del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa e dall’altra una grande realtà come Borgo Egnazia realtà da sempre attenta alla valorizzazione del territorio e delle persone.

La proposta ha raccolto l’interesse di numerosi candidati. Sono state presentate oltre 40 domande per un corso che prevedeva un numero di partecipanti pari a 15, estendibili fino ad un massimo di 30. Appare opportuno segnalare come una quota considerevole dei candidati avesse svolto precedenti percorsi formativi al di fuori della Regione Puglia, il che dimostra la capacità che ha avuto questa proposta formativa di operare come attrattore sull’intero territorio nazionale.
Il corso, prevede un’offerta formativa, articolata su 50 ore complessive di docenza, che sarà erogata per il 50% da docenti di Uniba e per il 50% da esperti del settore, con specifiche competenze soprattutto nel revenue management applicato al settore dell’hospitality.
Borgo Egnazia ha finanziato direttamente due borse di studio, per candidati under 30, per la completa frequentazione del corso. Tali borse sono state destinate a due giovani talenti del settore, individuati nelle dottoresse Martina Sbiroli, laureata in Marketing e Comunicazione d’azienda presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e già business developer presso un’importante multinazionale e Viviana Ventrella, laureata in Culture delle lingue moderne e del turismo presso Uniba e con alcune esperienze già significative di booking manager presso importanti realtà del settore turistico.

In allegato locandina

pubblicato il 14/12/2022 ultima modifica 14/12/2022 scaduto