Il prof. Saverio Pascazio eletto nello Strategic Advisory Board di QuantERA

Comunicato stampa dell' 11 febbraio 2022

Saverio Pascazio è il primo ricercatore italiano eletto nello Strategic Advisory Board e rimarrà in carica per 5 anni.

Il Programma QuantERA è uno European Research Area Network nel campo delle Tecnologie Quantistiche. Comprende agenzie ed enti di ricerca regionali e nazionali di 31 paesi europei o associati ed è un organismo strategico di grande importanza, che promuove le attività della Quantum Flagship Europea.

Lo Strategic Advisory Board ha il delicato compito di promuovere ricerca ed innovazione nelle Quantum Technologies ad ampio spettro e di fornire consulenza sulle politiche della ricerca europee nell'ambito delle Quantum Technologies.

Curriculum Vitae Saverio Pascazio

Studi: Università di Bari, Italia, 1984
Postdoc @ Free University of Brussels, Belgio, 1984-1988.
Postdoc @ Waseda University, Tokyo, Giappone, 1989-1992
Dal 1992: @ Università di Bari, Italia. Attualmente Professore di Fisica Teorica.
1992-2020: “Guest Professor”, Waseda University, Tokyo, Japan.
1995: “Gastprofessor”, University of Innsbruck, Austria.
2010 “Invited Professor”, Technical University, Prague, Czech Republic.
2013 “Invited Professor”, Imperial College, London, United Kingdom.
2014 “Invited Professor”, Sharif University, Tehran, Iran.
2015 “Invited Professor”, SISSA, Trieste, Italy.
Lingue: italiano, inglese, francese, giapponese. Un po’ di spagnolo e olandese.
Interessi scientifici: Fisica quantistica, Informazione quantistica, Simulazioni quantistiche, Complessità e sistemi complessi, Teoria dei campi quantistici, Fisica statistica, Entanglement, Sistemi mesoscopici e decoerenza, Evoluzioni temporali, Irreversibilità, Sistemi quantistici dissipativi, Transizioni di fase, Condensati di Bose-Einstein e gas freddi, Fisica dei neutroni, Fisica atomica e molecolare, ottica quantistica.
Autore di circa 250 articoli e 2 libri.
Panelist dell’Unione Europea
"Section Chair" per il Canadian Natural Sciences and Engineering Research Council (NSERC)
"General Chair" per la Optical Society of America (OSA)
Referee/Valutatore per Università, Ministeri ed Organizzazioni di ricerca in Italia, Austria, Francia, Gran Bretagna Irlanda, Israele, Repubblica Ceca, South Africa, Canada e Stati Uniti
Editore di 5 riviste internazionali di fisica
Referee per circa 40 riviste internazionali di fisica.

Il prof. Saverio Pascazio eletto nello Strategic Advisory Board di QuantERA

pubblicato il 11/02/2022 ultima modifica 09/05/2022 scaduto