Il Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò all’Università di Bari per una lectio su “I grandi eventi sportivi: un’opportunità per il Paese”

Comunicato stampa dell'11 novembre 2022

Martedì 15 novembre 2022 alle ore 15.30, nell’Aula “Aldo Moro” di Palazzo del Prete Giovanni Malagò Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e membro del Comitato Olimpico Internazionale, terrà una Lectio magistralis dal titolo “I grandi eventi sportivi: un’opportunità per il Paese.”

L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Bari,  Stefano Bronzini, del neo eletto Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Andrea Lovato e del Preside della Scuola di Medicina Alessandro Dell’Erba.

Ad introdurre il Presidente Malagò, il Professor Domenico Costantino, docente di diritto privato in ambito sportivo e Coordinatore della Clinica Legale Sport&Law.

Nel 2026 si terranno due eventi sportivi di grande lustro per il Paese: “Sarà un anno speciale per lo sport italiano – così lo ha definito il Presidente Malagò - un importante riconoscimento per il nostro Paese e, in particolare, per il mondo sportivo che fa riferimento al Comitato Olimpico Nazionale Italiano e che è apprezzato all'estero per le capacità mostrate nell'organizzazione dei grandi eventi".

Dopo 10 anni lontano dall’Europa l'Italia, candidata con le città di Milano e Cortina d’Ampezzo, nel giugno 2019, ospiterà i  XXV Giochi olimpici invernali. A giugno dello stesso anno, nel ‘tacco’ dell’Italia, a Taranto si svolgeranno i XX Giochi del Mediterraneo, una manifestazione sportiva multidisciplinare, alla quale parteciperanno le nazioni che si affacciano sul Mare Mediterraneo.

Lectio Presidente C.O.N.I..png

pubblicato il 11/11/2022 ultima modifica 11/11/2022 scaduto