Gomezmenoraspis pinicola. Nuova specie aliena individuata sui pini dell'area urbana di Bari

Comunicato stampa del 2 novembre 2022

Il professore Francesco Porcelli dell’Università Aldo Moro di Bari ha individuato su alcuni pini dell’area urbana di Bari la presenza di Gomezmenoraspis pinicola, specie aliena ancora non presente in Italia ma già riscontrata in Spagna e in rapida espansione in Turchia.

La segnalazione, come previsto dalla legge, è stata inviata
all’Osservatorio Fitosanitario, con la precisazione che “la persistenza degli scudetti e dei corpi sulle piante ospiti, per ora ristrette al genere Pinus, suggerisce che la specie sia presente da alcuni anni. Il diaspino non è stato percepito, finora, probabilmente per le sue modeste dimensioni e il comportamento criptico. Le prime evidenze di G. pinicola a Bari provengono dal dott. Convertini che ha individuato un inconsueto diaspino durante una prova di formulati contro la Toumeyella parvicornis”.

La prima identificazione è del professore Porcelli del Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti di UniBa, confermata dalla prof.ssa G. Pellizzari dell'Università di Padova.
Per il professore Porcelli “La specie non è ancora invasiva in Italia, ma l’host-shift manifestato in Turchia suggerisce la massima attenzione.Infatti, l’abilità ad infestare una nuova pianta ospite nei territori di ingresso, come avvenuto in Turchia e come deve essere rapidamente verificato in Italia, prelude l’evoluzione degli insetti verso l’invasione. Casi recenti sono quelli del Punteruolo Rosso delle Palme, dell’Aleurocanto e della Psilla dei fichi ornamentali.”

In allegato foto

Rametto infestato da Gomezmenoraspis pinicola.jpg dettaglio di tre femmine adulte. (1).jpg

pubblicato il 02/11/2022 ultima modifica 02/11/2022 scaduto