Decima edizione Settimana Europea delle Biotecnologie

Comunciato stampa del 26 settembre 2022
Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli  Studi di Bari Aldo Moro partecipa alla Settimana Europea delle Biotecnologie (26 settembre-2 ottobre 2022), giunta alla sua decima edizione.

Una settimana di eventi e  manifestazioni dedicati al settore delle biotecnologie. Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare, a un pubblico vasto ed eterogeneo, le biotecnologie nei loro diversi settori di applicazione (dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili, solo per citarne alcuni). Ma anche di celebrare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel migliorare la qualità della vita di tutti noi. Sette giorni durante i quali sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta del biotech.

Il Dipartimento di Bioscienze presenta in calendario tre eventi in presenza e garantendo il collegamento da remoto fino al raggiungimento della capienza degli spazi a disposizione.

Si comincia martedì 27 settembre 2022, presso l’Aula Magna degli Istituti Biologici, Campus,con “LieviTiamo nella ricerca”, evento rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, che prevede seminari tematici, incontri con gli studenti dei Corsi di Laurea in Biotecnologie offerti dall’Ateneo barese e tour in laboratorio tra lieviti, esperimenti e provette. Più di 10 istituzioni scolastiche provenienti da tutta la Puglia hanno aderito confermando l’interesse elevato nei confronti delle biotecnologie anche da parte dei più giovani. Il pomeriggio di martedì 27 settembre è dedicato a “Business Plan 4 Biotech Challenges”, un laboratorio interattivo in cui i partecipanti svilupperanno semplici modelli di business da idee biotecnologiche in tutte le declinazioni med, pharma, food, industrial e agro. L’evento si svolgerà solo in presenza, presso la sede dell’Aula BALAB ‘GUGLIELMO MINERVINI’, Centro Polifunzionale Studenti. Per concludere, mercoledì28 settembre “B-Factor: alla scoperta del fattore X delle Biotecnologie”, un racconto sui diversi X-factor delle biotecnologie descrivendone le qualità che le rendono speciali nella vita di tutti i giorni così come nelle emergenze di questi ultimi anni.

Rivolto ad un pubblico più ampio, si rivolge oltre che alle scuole anche all’università (studenti e dottorandi). Novità di quest’anno è il coinvolgimento delle associazioni studentesche biotech locali e internazionali, oltre che il lancio di numerose iniziative di diffusione della cultura scientifica biotecnologica.

pubblicato il 26/09/2022 ultima modifica 26/09/2022 scaduto