Fa tappa all'Università di Bari il viaggio del cantautore Giovanni Caccamo

Comunicato stampa del 29 aprile 2022

“PAROLA AI GIOVANI”

Fa tappa all’Università di Bari il viaggio del cantautore Giovanni Caccamo

DARE VOCE AI GIOVANI E CREARE UN MANIFESTO SUL #CAMBIAMENTO

 

Martedì 3 maggio 2022 – ore 15.00

Aula Leogrande - Centro Polifunzionale Studenti

 


L’Università di Bari Aldo Moro martedì 3 maggio 2022, alle ore 15.00, nella Sala Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti, ospita una tappa del nuovo progetto collettivo “Parola ai giovani” del cantautore Giovanni Caccamo.

Dopo i saluti del Rettore, Stefano Bronzini,  il cantautore siciliano, scoperto da Battiato, presenterà  il nuovo progetto “Parola ai giovani”, nato per dare voce ai ragazzi e creare con loro un Manifesto sul Cambiamento che sarà poi pubblicato e  consegnato al Presidente della Repubblica e a Papa Francesco.

Il cantautore, dopo la pubblicazione del suo ultimo album “Parola”, si fa portavoce della sua generazione e - consapevole del dovere dei giovani di far soffiare un nuovo vento di cambiamento in questo momento storico di grave crisi, conflitti e disgregazione - dà il via a questo nuovo progetto collettivo in collaborazione con i maggiori atenei universitari italiani. 

Una serie di simposi universitari e un concorso di idee per la creazione di un programma sul Cambiamento - “socioculturale”, “ambientale” e “spirituale” - rivolti a giovani studenti o lavoratori che, come l’artista, credono in un nuovo mondo possibile. Durante i simposi, attraverso l’ascolto delle canzoni del nuovo disco “Parola” e dei loro testi d’ispirazione, l’artista condividerà con gli studenti percorsi e riflessioni, accendendo un dibattito collettivo sui temi trattati, l’importanza della parola e le idee di #Cambiamento.

Caccamo utilizzerà poi i testi più significativi raccolti, per redigere un Manifesto con le idee di #Cambiamento delle nuove generazioni. Agli studenti universitari e ai partecipanti attraverso il web, si aggiungeranno, infine, alcune eccellenze dei settori della musica, dello sport, dell’arte e della ricerca che Giovanni coinvolgerà personalmente e che contribuiranno alla redazione del Manifesto, che sarà poi pubblicato insieme al re-pack del disco “Parola” e  consegnato al Presidente della Repubblica e a Papa Francesco.

L’evento è organizzato dal Centro di Eccellenza "Per l'Innovazione e la Creatività" dell'Università di Bari, in collaborazione con Magna Grecia Awards.

Le informazioni per partecipare sono su http://www.giovannicaccamo.it e sulla pagina IG @giov_caccamo

Azioni sul documento

published on 02/05/2022 ultima modifica 02/05/2022 scaduto